Se il Lucca Comics & Games 2014 č stato per noi di itakon.it motivo di grande orgoglio, grazie alla presenza di Good Smile Company, l’ospitalitŕ di Bee Group e soprattutto la magnifica affluenza di voi lettori e appassionati presso il nostro stand, purtroppo non si puň ignorare la presenza ormai fissa e pericolosa dei falsi venduti in fiera, una vera e propria minaccia che mina in modo insistente alla qualitŕ degli eventi italiani e internazionali.

Come sempre tra i pezzi contraffatti spiccano i titoli piů gettonati, da One Piece a Dragonball, passando per i recenti Attack on Titan o le nuove produzioni legate a Sailor Moon. Molti dei prodotti immortalati nella galleria giŕ compaiono nella nostra rubrica AntiBOOTLEG, ma purtroppo una grande quantitŕ di esemplari sono ancora da catalogare e spesso mettono in pericolo gli acquisti degli utenti meno esperti.

Tantissimi Nendoroid, action-figure figma, statiche ispirate ai personaggi piů in voga del momento e anche pezzi ricercati o meno famosi, che minacciano la tranquillitŕ di coloro che magari sono alla ricerca del pezzo pregiato o piů raro.
Grande aiuto indubbiamente era la fascia di prezzo al quale erano venduti alcuni prodotti, come i classici Nendoroid offerti a 15 € singolarmente o 25 la coppia, ben differente dal prezzo standard che si aggira 40-50 € l’uno di media.

Cogliamo l’occasione inoltre per ringraziare i vari utenti e appassionati che sono passati al nostro stand per chiedere supporto, ai quali con grande piacere abbiamo dato il nostro aiuto scongiurando, speriamo il piů possibile, il rischio di qualche acquisto sbagliato.

Importante: nelle foto potrebbero esserci delle figures originali poichč a volte i falsi vengono mischiati agli originali per confondere ancora di piů le idee.

N.B. lo staff di itakon.it ci tiene a precisare che la sensibilizzazione dei propri lettori al problema dei bootleg č finalizzata tanto alla salvaguardia dell’originale, con relativi costi che le ditte devono sostenere per ottenere licenze, commissionare lavori agli artisti scultori e studiarne la produzione (ed č la somma di queste fasi a determinare il prezzo, ed un falso č solo prodotto e pertanto abbatte i costi alla base), quanto alla tutela della salute personale, poichč il materiale utilizzato non č sottoposto a controlli e non necessita di certificazioni come le ditte ufficiali, pertanto un pezzo contraffatto č potenzialmente dannoso, sia se ingerito, sia se esposto all’aria in una stanza, poichč le esalazioni delle vernici, non certificate, potrebbero essere tossiche.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it č sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarŕ lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.
Inoltre ricordate di consultare anche l’articolo generico con le indicazioni su come riconoscere un bootleg.