Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Parleremo di Marco La Fenice di MegaHouse, recensita dal nostro utente R.Zoro!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Marco MAS - Megahouse - Recensione - Foto 25

Marco è il comandante della prima flotta di Barbabianca: grazie al suo frutto Zoo Zoo mitologico della Fenice che gli permette di rigenerarsi da ogni ferita e di trasformarsi nel leggendario animale di fiamme bluastre. La sua forza l’abbiamo saggiata nella saga di Marineford contro l’ammiraglio Kizaru, ed proprio da quello scontro che è stata tratta questa figure come testimonia l’occhio sinistro di fiamme saltato per il colpo di KizaruMarco MAS, che significa Motion Ability Statue, è disponibile sul mercato dal 25 giugno 2014 in Giappone al prezzo di listino di 8800 Yen, più o meno il prezzo di una P.O.P. standard quindi equo se si considera che il diorama sostituisce gli accessori.

Marco MAS - Megahouse - Recensione - Foto 24

Il box è il classico color box con 4 finestre con le fotografie della P.O.P. su tutti i lati. Qui il pattern del background riprende esattamente quello della prima P.O.P. di Marco ricreando continuità in un eventuale esposizione abbinata dei due. Il pattern in questione è la fiamma blu della fenice mentre l’interno della scatola appare verde acqua.
La figure si può intravedere dalle finestre poste rispettivamente difronte, sui lati e sopra il box.

La base è composta da due parti: il piccolo diorama di fiamme e la classica base ottagonale. Il diorama, così come tutti gli effetti della figure è di PAV trasparente ed è straordinario. Il diorama presenta anche i perni di metallo da inserire nei piedi della figure per renderlo più stabile ed evitare spiacevoli inclinazioni.
L’effetto fiamma è realizzato con diverse tonalità di sfumature, dal bianco al giallo, e sicuramente un passo avanti rispetto al già eccellente risultato del primo Marco per un effetto leggermente più realistico del tutto.

Il torso muscoloso del comandante è scolpito perfettamente ricalcando lo stile di Oda, mentre il volto risulta un po’ meno fedele, poiché il volto del personaggio nel manga viene ritratto in modo molto più spigoloso e rozzo: per esempio la stessa barba che si nota visibilmente nel manga, qui diventa una semplice linea lungo il contorno della mascella. Si può essere favorevoli a questa miglioria poiché il tratto di Oda è in continua evoluzione, basta vedere come siano cambiati in tutti questi anni i volti dei vari protagonisti, dove lo stesso Marco già nell’anime aveva un volto più aggraziato.
Le fiamme sono anche presenti sulla gamba sinistra, sull’occhio sinistro e sul braccio destro che è in tutto e per tutto l’ala della fenice e questa in particolare è il pezzo forte della figure. Le fiamme sembra stiano colando davvero dall’ala grazie alla sfumatura via via più chiara e trasparente del PVC e allo sculpt eccellente, fluido come una cascata di fuoco.


La giacca è priva delle linee della cerniera al contrario del precedente che invece il dettaglio lo aveva conservato nella trasposizione e presenta una colorazione più opaca. In questo modo si amalgama meglio con il resto della colorazione e delle P.O.P. e in compenso ci sono delle sfumature realizzate bene. La MegaHouse non ha dimenticato che le fiamme blu illuminano anche la giacca: infatti il lembo sotto l’ala presenta una marcata sfumatura bluastra, così come la spalla sotto l’occhio di fuoco. Anche il sash è ben colorato e sfumato evitando di scadere nel monocromatico, e la cinta è un’altro dettaglio di altissima qualità. Nonostante sia composta da piccoli quadrati su cui è stata applicata una minuziosa e rischiosa colorazione dorata non c’è il minimo segno di grumo o sbavatura.

Un ultimo dettaglio di questa linea MAS, che ricordiamo che ripropone i personaggi di One Piece con trasformazioni animali, è l’effetto realistico delle zampe della fenice. La pelle squamosa e gli artigli sono davvero impressionanti e ancora una volta la cura dei dettagli della Megahouse è disarmante, hanno ricordato che Marco non è totalmente trasformato e per tanto dal polpaccio in su il giallo delle zampe diventa più chiaro e sfuma verso un bianco carne visto che le zampe finirebbero per diventare gambe umane sotto i pantaloni all’altezza delle ginocchia.
Stranamente proprio sulle zampe si vedono i segni dell’unione di due pezzi di pvc, cosa che non avviene mai con la Megahouse, ma e’un dettaglio che si nota solo mettendosi a pochi centimetri dalla zampa o in foto.

Questo Marco è  un pezzo che non può mancare in una collezione P.O.P. e viene consigliato anche a chi di questa serie non ha neanche un pezzo o solo pochi perché è sicuramente una delle realizzazioni più belle che siano uscite fin’ora dal manga di Oda. Anche il prezzo risulta contenuto e difficilmente superabile visto il potere davvero originale, caratteristico e scenografico del personaggio che in questa figure è perfettamente replicato. Peccato per la mancanza di una seconda ala che avrebbe reso non solo più completa ma anche più sensata la posa ritratta.

Nome: Marco P.O.P. MAS
Produzione: MegaHouse
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9504 Yen

Marco MAS - Megahouse - Recensione - Foto 21

Pro:
– Qualità elevata e nessun difetto evidente;
– Effetti davvero ben realizzati e abbondanti;
– Cura maniacale dei dettagli.

Contro:
– Pochi accessori;
– Posa non del tutto plausibile con una sola ala.

Voto: 9 su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!