Continuano le nostre recensioni dedicate al mondo di My Hero Academia, il fortunatissimo e famosissimo manga/anime di Kohei Horikoshi. Il personaggio che andiamo a vedere oggi è realizzato dalla prolifica azienda Kotobukiya per la linea ArtfxJ e tratta di uno dei personaggi principali della storia, stiamo parlando del mitico All Might.

Ma chi è All Might? E’ semplicemente il supereroe più forte di tutti i tempi, colui che ha ispirato (e continua a farlo) tutte le generazioni di Heroes che combattono i villain presenti nella storia. Il personaggio è l’idolo, mentore e maestro del protagonista Midoriya Izuku, ed è il possessore del potentissimo Quirk (potere) denominato “One For All“. Un uomo potentissimo che mostra tutta la sua forza nel salvare le persone innocenti.

Il pezzo che andremo a descrivere oggi, come abbiamo già detto, è facente parte della linea ArtfxJ edita da Kotobukiya.
Partiamo innanzitutto dal box. La figure statica è contenuta in un coloratissimo box con un ampia finestra frontale dove sarà possibile visionare per intero la figure, inoltre sono presenti anche altre piccole finestre sui lati e innumerevoli immagini che mostrano il protagonista all’interno. Di dimensioni medio/grandi (dovuto alla stazza del personaggio) il box è ben realizzato e molto robusto.

Una volta estratta dall’alto, (o dal basso a preferenza) la figure viene presentata nel classico blister trasparente. Il pezzo è unico, da montare avremo solamente la base sottostante al personaggio.
Figure di grandissimo impatto fin da subito, coloratissima e ben rifinita in tutti i suoi minimi particolari. La cosa che colpisce fin da subito è la posa fiera e imponente di All Might, molto statica e poco dinamica ma di grande impatto scenico. Veramente ottimo il painting realizzato per la suite da combattimento, belle anche le sfumature di colore sul viso e senza imperfezioni banali come sbavature. Questa figure di Kotobukiya lascia a bocca aperta per dimensioni e peso, nonostante sia una scala 1/8, le dimensioni del personaggio potrebbero benissimo reggere il confronto con una 1/6.

Anche la realizzazione dello sculpt è ottima, sia quello del viso che dell’intero corpo, non si notano infatti difetti particolari. Il personaggio è molto somigliante a quello visto più volte nell’anime. Degni di nota sono i minimi particolari come i muscoli che si intravedono sotto la tuta e la cintura, tutto molto ben curato.

La base è leggera e molto semplice. Un classico terreno roccioso in PVC grigio/nero con poche decorazioni. Base molto semplice vista già in moltissime altre figure anche di altri franchise. La base è fondamentale per potere posarla senza avere il rischio di caduta, ma in questo caso il personaggio è in grado di stare in piedi anche senza.

Passiamo ora a qualche dato tecnico. Il personaggio è realizzato dalla prolifica ditta Kotobukiya per la linea ArtfxJ, interamente realizzato da un ottimo PVC e ABS, in scala 1/8. Sviluppa una grandissima altezza per la norma, circa 34 cm dalla base dei piedi alla testa. scolpita da Naoya Muto, è la più grande figure di My Hero Academia prodotta fin’ora dalla casa. Ovviamente è una figure statica, quindi priva di articolazioni.

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente sfornato un’altro ottimo prodotto per la linea ArtfxJ. Ottimo painting, sculpt impeccabile e una figure di gran effetto. Sicuramente le grandi dimensioni aiutano e contano per un pezzo da collezione del genere. Base semplice e leggera, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza del personaggio. Statica consigliata assolutamente a tutti i collezionisti e appassionati di My Hero Academia. Forte impatto visivo.

Vi ricordiamo inoltre che potrete visionare anche le nostre recensioni di Midoriya, Bakugo e Todoroki.

Nome: All Might
Produzione: Kotobukiya
Linea: ArtfxJ
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Ottobre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.500 Yen

Pro:
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo painting
– Forte impatto visivo

Contro:
– Base semplice

Voto: 9 / 10