Dopo avervi recensito “Monkery D. Luffy Paramount War”, ecco che oggi andiamo a vedere la seconda uscita del trio che va a formare tre protagonisti chiave che puntano al salvataggio di Ace nell’arco narrativo di Marineford. Il personaggio di cui stiamo parlando è il fortissimo Sir Crocodile, il “Re del deserto”, colui che dopo aver mangiato il frutto Sand Sand ha la possibilità di controllare e trasformare in sabbia tutto ciò che tocca.

Ma partiamo ora ad analizzare, la figure di Bandai, come di consueto partendo dal box. Esso si presenta di dimensioni medio/grandi con un ampia finestra frontale. Sui diversi lati troviamo varie illustrazioni e didascalie del prodotto, mentre sul retro sono presenti alcune fotografie della figure da varie angolazioni. Box molto ben decorato, dai toni scuri, in linea con molte altre figure similari.

Una volta aperto il blister protettivo trasparente, la statica di Crocodile risulta già preassemblata con tanto di base esagonale tipica della linea “Extra Battle” di colore nero, presente anche un fantastico effect part in stile “sabbia” che sembra quasi alzarsi dal terreno in modo molto realistico. Ottima la posa in cui è raffigurato, molto dinamica, in grado di rappresentare la natura “bellicosa” del personaggio. Non sono presenti nel box parti extra o visi intercambiabili.

Questa produzione presenta un’altezza di tutto rispetto complice anche l’alta statura del personaggio, circa 20,5 cm (se il pirata fosse stato in posizione più eretta sarebbe stata ben più alta). Vi ricordiamo che la figure non è in scala ma comunque congrua con i vari personaggi della stessa linea. Questa versione di Crocodile andrà ad “accorparsi” con altre due figures di nemici/alleati (dipende dagli archi narrativi): Luffy e Buggy il Clown, anch’esse entrambe rappresentate con spettacolari effect part e pose dinamiche. Purtroppo i 3 personaggi non avranno una base dedicata da accostare perfettamente in modo da formare in diorama. A tal proposito vi segnaliamo che la base in questione sarà anche possibile non utilizzarla in quanto il personaggio rimane in piedi senza alcun tipo di problema di stabilità.

Buono il painting generale della figure, non perfetto sul viso ma ben fatto invece sia sul vestito sia sulla sabbia ai piedi del pirata. Peccato qualche piccolo difetto di sculpt sul collo e leggeri segni di sbavatura del colore, dettagli che però non vanno a intaccare l’estetica generale. Molto ben realizzata la lama di sabbia che fuoriesce dal braccio destro, sia dal punto di vista del painting sia di sculpt. Molto ben fatti anche i piccoli particolari come gli anelli sulla mano e l’iconico uncino, che non poteva mancare ad almeno un pirata in tutta la storyline di One Piece.

Ora passiamo a qualche piccolo dato tecnico per gli appassionati. Sir Crocodile è facente parte della prolifica linea Figuarts Zero “Extra Battle” di casa Bandai ed è una figure statica (priva di articolazioni) completamente realizzata con un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, infatti è alto circa 20 cm x 17 cm di larghezza circa.

Concludendo possiamo assolutamente affermare che ci troviamo davanti ad un’ottima figure realizzata da Bandai,  spettacolare e appagante. Qualche piccolo difetto di sbavatura e segni di stampo non manca, ma niente che sfigura con la bellezza del pezzo, dinamico e di grande effetto. Una figure interessante e imperdibile per tutti gli appassionati di “One Piece”.

Nome: Sir Crocodile “Paramount War” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Ottobre 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 7.500 Yen

Pro:
– Effetto sabbia
– Personaggio fedele al design originale
– Solidità e robustezza

Contro:
– Leggeri segni di sbavatura

Voto: 8.0 / 10