Continuano le nostre recensioni relative alle proposte Bandai per la linea S.H. Figuarts. In questo caso andremo a presentarvi la nuova edizione di Son Goku Kaiohken Ver. insieme a un set effects parts che si preannuncia molto interessante (entrambi distribuiti in Italia da Cosmic Group, che ringraziamo).

Son Goku, chiamato dai più semplicemente Goku, è uno dei personaggi più conosciuti presenti nel manga Dragon Ball, ideato dalla mente geniale di Akira Toriyama.

Il Kaiohken, inventata da Re Kaioh del Nord, altro non è che una tecnica di combattimento che, grazie all’aumento del “battito cardiaco”, aumenta la forza combattiva di Goku permettendogli di danneggiare gravemente i personaggi più forti di lui.

La confezione è in linea con le precedenti proposte relative a Dragon Ball, compatta, con un design minimale e una grande finestra frontale trasparente. Apprezziamo molto che Bandai mantenga una serialità di questo tipo poiché le scatole stesse diventano così facilmente oggetto d’esposizione.

Tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente protettivo, segnaliamo non essere presente nessun piedistallo per permettere di posare la figure in pose particolarmente dinamiche. Ovviamente è acquistabile a parte. La figure risulta al tatto solida e molto ben bilanciata. Siamo di sostanzialmente di fronte a una rivisitazione del precedente Goku Kaioken Ver. che fu venduto in esclusiva durante un’edizione Lucca Comics.

Partendo dalla testa possiamo apprezzare la sempre notevole ricerca nei dettagli ma ancora di più in questa caso la colorazione di un viola scuro metalliazzato\perlato. Lo sculpt è davvero eccellente ed è in grado di donare il giusto dinamismo con le punte dei capelli che svettano verso l’alto. Circa i volti, Bandai non poteva che fare un lavoro egregio. Nessuna sbavatura o imperfezione e le espressività date al personaggio risultano convincenti. Possiamo inoltre confermare come essi siano tutti realizzati con la stessa accuratezza e precisione.

Analizzando gli abiti è possibile notare sin da subito come il design generale della figure sia molto articolato e complesso. La tuta indossata da Gokou presenta un alto numero di dettagli dati dallo scuplt come ad esempio le pieghe a simulare movimento e morbidezza.

Il colore dominante è il rosa alternato con alcuni dettagli dello stesso color viola visto nei capelli. Ad esclusione della pelle, tutta la colorazione ha la stessa finitura metallizzata\perlata. Le sfumature creano interessanti giochi di luce e di movimento e sul busto trovano posto anteriormente e, più in grande, posteriormente i loghi King Kai.

Per concludere troviamo degli stivaletti a mezzo polpaccio viola, con delle rifiniture rosa, chiusi in una corda marrone.

Nel blister non è presente nessun effetto energetico, a differenza della versione precedentemente venduta a Lucca Comics. In questo caso abbiamo quindi affiancato al personaggio kit “Effetc Energy Aura” in versione Red. Esso è composto da tre parti che, posizionate sapientemente attorno al personaggio, andranno dunque a ricreare l’effetto aura. Le parti, realizzate in plastica, mostrano una bella colorazione che sfuma dal trasparente al rosa\rosso intenso. Buona anche la stabilità anche del pezzo più alto e grande.

Ovviamente da un personaggio come Gokou non potevamo che aspettarci un alto numero di snodi. Partendo dalla parte alta della figure possiamo dirvi che la testa presenta una buona escursione in avanti e indietro ed è dotata di rotazione completa su se stessa. Anche il busto ha una buona manovrabilità e consente facilmente di “aggiustare” il bilanciamento della figure in svariate pose statiche e dinamiche. Per ciò che concerne le articolazioni inferiori, ottima elasticità ma un un design migliorabile, gli sondi alle ginocchia sono molto belli nella parte anterio ma decisamente meno nella parte posteriore. Presenti infine gli snodi nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamente verso l’alto.

Concludiamo dicendovi che questa S.H Figuarts è senza dubbio interessante per gli appassionati del mondo di Dragon Ball che vogliono avere in collezione più varianti del personaggio. La realizzazione rispecchia gli standard Bandai ed è ottima. Volti ben realizzati e particolare colorazione metallizata\perlata per capelli e vestiario. Gli snodi non hanno mai dato segni di cedimento anche dopo svariati cambi di accessori e pose. Ricordiamo che l’effetto energetico non è compreso nella confezione, così come lo stand espositivo.

Nome: SON GOKU KAIOHKEN Ver. 
Produzione: Bandai S.H.Figuarts 
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Giugno 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3850 Yen

Prezzo di listino: 44.99$

Pro:
– Ottimo painting;
– Sculpt ben fatto;

Contro:
– Privo di effects parts e stand espositivo

Voto: 8,0/10