Si torna a parlare di Saint Seiya, ancora Bandai, ancora Myth. Questa volta è il turno di Aiolos del Sagittario, per la linea EX Soul Of Gold, che di recente ha succeduto la produzione dei Myth EX Gold Cloth, prendendo spunto dai personaggi dell’omonimo spin-off.

I modellini prodotti in questa linea rappresentano uno step successivo alle 12 Gold Cloth già completate, sia per maggiore complessità delle armature, anche se forse a tratti un pò troppo elaborate, sia per completezza di accessori e, infine, anche per il prezzo, un pizzico più alto rispetto ai predecessori.

La confezione di questo Aiolos del Sagittario è piuttosto imponente e pesante: all’esterno si presenta in maniera particolarmente elegante e ricca di decorazioni, mentre all’interno troviamo ben 3 blister che ospitano la figure, i numerosi pezzi dell’armatura e lo scheletro del totem, più alcuni accessori.

La figure come sempre si presenta ricca di punti di snodo, che ne permettono una posabilità pressocchè illimitata. La resistenza di ogni snodo, tipica della serie, ne garantisce anche la stabilità. Il volto appare molto convincente e vivo.

Come sempre è possibile montare i pezzi dell’armatura su uno scheletro apposito che va a realizzare il totem che rappresenta la costellazione del personaggio, in questo caso proprio del Sagittario, che risulta imponente ed elegante, nonchè davvero carismatico. Le dimensioni sono abbondanti, vista anche l’ampiezza delle ali, per cui si consiglia di fare spazio in vetrina!

La lucentezza dell’armatura e delle decorazioni rendono questo Sagittario un pezzo di notevole impatto scenico, mentre invece la stabilità viene minata dalla posa particolarmente dinamica e dal peso delle ali, che si è costretti a piegare in avanti per evitare spiacevoli cadute all’indietro.

L’armatura sulla figure si monta con estrema facilità e chi ha già esperienza con la linea Myth EX probabilmente non avrà neanche bisogno di consultare il manuale illustrato.

Aiolos appare gradevole anche con una parziale vestizione, per chi ha voglia di realizzarne un bel book fotografico!

Ma naturalmente è l’armatura completa che fa di questo modello un must-have: ancora una volta gli ornamenti e la lucentezza donano regalità e carisma al personaggio, mentre il design fa si che questi appaia particolarmente mastodontico, specie se confrontato con i cavalieri d’oro della serie classica. Lo stand espositivo utilizzato nelle foto NON è incluso nella confezione.

Ben quattro volti aggiuntivi con espressioni differenti sono presenti nella confezione, e su nessuno di questi ci sentiamo di avanzare alcuna critica, vista l’ottima realizzazione.

Le parti dell’armatura come sempre si agganciano mediante perni snodati che fanno si che il personaggio mantenga la posabilità estrema della figure. Le ali, infine, completano l’armatura del Sagittario, anche se ne minano la stabilità per via del peso e delle dimensioni eccessive. Nelle foto abbiamo utilizzato lo stand di una S.H. Figuarts dotato di braccio snodato per reggere in piedi la figure.

Completano la confezione un elegante fondale in cartoncino e una scheda forata, presumibilmente per raccoglitore ad anelli, che raffigura il personaggio e il suo totem. Sono inoltre inclusi i fondali di altre tre gold cloth.

In definitiva un Myth EX extra lusso, massiccio e imponente, che grazie al suo carisma si imporrà nelle vetrine. Unica pecca riscontrata sembra essere l’eccesivo peso delle ali che ne minano la stabilità e l’assenza di un sostegno apposito, mentre per tutto il resto la figure è impeccabile.

Nome: Aiolos del Sagittario – Myth EX Soul Of Gold
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14040 Yen

Pro:
– imponente e carismatico;
– l’armatura calza alla perfezione;
– dorature eccellenti;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– volti particolarmente espressivi;

Contro:
– le ali inficiano sulla stabilità

Voto Finale: 9/10