Le cose sono diventate molto reali per una comunità online di giocatori di Final Fantasy XIV, in particolare quando un giocatore assiduo della community è purtroppo stato ricoverato e successivamente deceduto per Covid-19.

La comunità affiatata di giocatori non potendo riunirsi di persona per piangere il loro compagno caduto, che portava il Nickname di Ferne Le’roy sul server “Zalera“, hanno quindi deciso di onorarlo come meglio potevano fare: nel loro mondo online. Centinaia di giocatori hanno effettuato l’accesso contemporaneamente, hanno equipaggiato i loro avatar digitali con abiti e ombrelli neri, e hanno marciato in una processione funebre attraverso il mondo fantasy online in un commovente tributo al loro amico l’11 aprile.

Uno degli organizzatori di Facebook della marcia ha detto:

“Ho pubblicato il post in modo che quelli che potrebbero averlo conosciuto sarebbero stati informati. Il fatto che si siano presentate così tante persone, non solo da Zalera ma da altri server, mi ha davvero sorpreso. ”

La marcia dei giocatori è durata quasi un’ora attraverso il mondo online del gioco, fino ad arrivare verso un grande e pittoresco albero per il saluto finale di Ferne Le’royDa allora il video è stato condiviso online dalla pagina Facebook della community. 

Il video della processione ha raccolto oltre 106.000 reazioni e commenti positivi su Reddit, dove molti utenti si sono meravigliati del gesto toccante della comunità. L’analista di esperto di giochi Daniel Ahmad ha commentato su Twitter il fatto come “una dimostrazione del potere dei videogiochi”.

“Anche se questo è stato un evento molto emozionante, vedere tutti lì per il suo memoriale è stato molto commovente e bellissimo”.