Non è un segreto che il 2021 è stato un’ottima annata per i manga e per tutti i lettori del genere. Il 2020 è stato l’anno di Demon Slayer, che ancora oggi macina numeri paurosi, ma quali sono i più venduti e apprezzati di quest’anno? Non perdiamoci troppo in parole e andiamo a vedere i migliori manga secondo la rivista Kotaku.

N.B. la classifica non è secondo un ordine particolare e non abbiamo incluso i classici Dragon Ball, Naruto, One Piece che ormai tutti conosciamo.

JUJUTSU KAISEN

Se il 2020 è stato l’anno di Demon Slayer, allora il 2021 è stato l’anno di Jujutsu Kaisen . Il manga soprannaturale è stato il titolo più importante di quest’anno, vendendo più di tutti gli altri titoli presenti in Giappone. Jujutsu Kaisen è incentrato su Yuji Itadori, uno studente che si trasferisce alla Tokyo Prefectural Jujutsu High, una scuola per stregoni che istruisce i propri alunni a combattere i demoni usando magia e arti varie. Azione, umorismo e soprannaturale sono il punto forte di questo manga.

CHAINSAW MAN

Sicuramente uno dei più famosi di quest’anno. Chainsaw Man racconta la storia di Denji, un ragazzo normale il quale fa di tutto pur di guadagnare un dollaro o due per ripagare il debito di suo padre. Le cose cambiano quando si fonde con il suo cane motosega Pochita, trasformandosi in Chainsaw Man. Ora, con le motoseghe che gli escono dalle braccia e dalla testa, è pronto a dare la caccia ai diavoli in questo manga surreale e cruento. Per quanto Denji sia un eroe molto particolare, il manga crea un pathos che lo eleva al di là di un semplice “genere splatter”, infatti non manca mai una dose di divertimento e anche di “cuore”. Vi ricordiamo che nel 2022 arriverà una serie anime dedicata all’opera.

KAIJU N.8

Ambientato in una versione apocalittica del Giappone che sta combattendo delle epidemie di kaiju, segue le vicende del 32enne Kafka Hibino che sognava di unirsi alle forze di difesa del paese per combattere i mostri parassiti. Tuttavia, poiché ha ripetutamente fallito l’esame di ammissione, Kafka è stato relegato a essere uno spazzino di mostri, che ripulisce le carcasse dei kaiju morti. È un lavoro schifoso e ingrato. Tuttavia, la vita apparentemente senza uscita di Kafka cambia dopo aver ingerito un parassita che gli conferisce l’abilità di diventare un kaiju.

Azione e storia non mancano in questo fantastico manga che si candida a pieni voti come uno dei migliori manga del 2022.

BLUE LOCK

Il manga, che ha debuttato nel 2018, riprende dopo che la squadra nazionale di calcio giapponese è arrivata sedicesima nella Coppa del Mondo FIFA. Credendo che il programma di calcio del paese manchi di un attaccante di livello mondiale, viene “creato” il Blue Lock per trovare il meglio del meglio tra centinaia di giovani prospetti di alto livello. Il problema è che coloro che vengono selezionati e alcuni non potranno mai rappresentare il Giappone nel calcio internazionale. Quello che vincerà la selezione sarà un attaccante leggendario che può portare il Giappone alla vittoria della Coppa del Mondo!

ATTACK ON TITAN

Undici anni fa ha debuttato Attack on Titan di Hajime Iseyama e questa primavera ,dopo un decennio, Attack on Titan è giunto alla conclusione. Nonostante gli anni passati e forse un pò di Hype sceso tra i fan della serie, il manga ha stravenduto le proprie copie prendendosi un posto tra i più venduti dell’anno. L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021 (wiki)

FRIEREN: BEYOND JOURNEY’S END

Frieren inizia dove finiscono altre storie di tipo JPRG: l’Eroe e il suo gruppo tornano dopo un’avventura decennale in cui hanno sconfitto il re demone. Per Frieren, un mago elfo, dieci anni sono un breve periodo di tempo, come un weekend in giro. Ma per i membri umani del gruppo, l’ avventura è stata una grossa fetta della loro vita che difficilmente dimenticheranno. Frieren il protagonista, finisce per intraprendere un’altra avventura ed imparerà molto di più sugli umani.

DANDADAN

La studentessa Momo Ayase crede nei fantasmi e non negli alieni. Lo scolaro Ken Takakura invece crede negli alieni e nei fantasmi. Quello che inizia come un modo per cambiare la mente dell’altro, dà il via a una serie davvero particolare e elettrizzante. Il risultato? Un manga molto divertente, spesso osceno ma mai noioso. Da leggere sicuramente.

TOKYO REVENGERS

Il manga racconta la storia di Takemichi, la cui vita non è andata come si aspettava. In un fatidico giorno, viaggia indietro nel tempo a quando era un teppista delle medie. Dopo uno sbigottimento iniziale, il protagonista non cerca di rivivere la sua gloria giovanile, ma piuttosto, sta cercando di prevenire la futura morte della sua allora fidanzata. Il manga tratta temi di crescita, amicizia, amore giovanile, sacrificio e seconde possibilità. Tokyo Revengers si avvia alla conclusione e la storia sta raggiungendo il culmine proprio con gli ultimi numeri.

SPY X FAMILY

Debuttando nel 2019, Spy x Family continua ad essere uno dei manga più interessanti e divertenti in circolazione. La storia segue una super spia, che deve creare una falsa famiglia per andare sotto copertura e catturare il cattivo. Quindi, deve adottare un bambino e sposare una moglie. Sembra semplice, no? Le cose si complicano dopo che adotta una ragazza telepatica…

SAKAMOTO DAYS

Sakamoto Days segue Taro Sakamoto, il più grande sicario di tutti i tempi. Al culmine dei suoi poteri, si innamorò e rinunciò alla sua carriera di killer professionista per quella del matrimonio e della paternità. Dopo alcuni anni, Sakamoto, qualche chilo in più, gestisce un minimarket quando il suo passato lo raggiunge. Ma Sakamoto ha fatto una promessa a sua moglie di non uccidere più, quindi deve cercare di distogliersi in situazioni scomode in modi molto creativi. I personaggi, i buoni e i cattivi, sono tutti interessanti e divertenti. Insomma un divertente John Wick, ma spensierato e sciocco.

Voi che ne pensate? Li avete letti alcuni di questi titoli? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!

Non dimenticate di seguirci sui nostri social, InstagramFacebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!