Quarta tappa alla scoperta dei negozi di New York con un tocco “nerd” per gli appassionati del settore. Oggi, grazie ad Andrea, ci siamo immersi nel più grande flagship store di UNIQLO negli Stati Uniti, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della moda e non solo. Con oltre 8.000 metri quadrati distribuiti su tre piani, il negozio, situato al 666 di 5th Avenue all’angolo con la 53ª strada, è un luogo dove la semplicità del design giapponese incontra l’eccellenza delle collaborazioni creative.

Inaugurato nel 2011, questo store si distingue non solo per la sua grandezza, ma anche per l’ampia offerta che spazia dai capi basici a quelli in edizione limitata, fino a collaborazioni esclusive con marchi internazionali. UNIQLO ha infatti una presenza importante a New York, con vari punti vendita sparsi in città, ma questo è sicuramente il cuore pulsante del brand.

Essendo entrati sotto le feste natalizie, il negozio era completamente decorato con luci e addobbi che catturavano immediatamente l’attenzione. Al piano terra, l’offerta spazia tra abbigliamento per uomo, donna e bambino, ma il vero colpo d’occhio arriva al secondo piano, dove ci aspettano le linee più tematiche e creative, in particolare la celebre linea “UT” (Uniqlo T-shirt), che unisce moda e cultura pop.

In quel periodo, il tema principale era SpongeBob SquarePants. Sulle scale che conducono al secondo piano, siamo accolti da grafiche a terra e una serie di pupazzi di dimensioni umane, raffiguranti i personaggi del cartone, affiancati da manichini che indossano le t-shirt e le felpe di SpongeBob. Ma la vera chicca è lo “Studio” all’interno del negozio, uno spazio dove è possibile personalizzare T-shirt scegliendo tra una vasta gamma di grafiche a tema, creando così un capo unico.

Sempre al secondo piano, la sezione “UT Magic for All” è dominata dalle iconiche figure di Mickey Mouse e Peanuts, ma non mancano le proposte per i veri appassionati di cultura nerd: t-shirt e felpe ispirate a serie cult come Arcane di Netflix, Demon Slayer, Chainsaw Man, Godzilla e Ultraman.

A completare l’offerta, ci sono anche articoli speciali in collaborazione con artisti come Kaws e Andy Warhol, simbolo dell’incontro tra moda e arte contemporanea. Inoltre, una sezione dell’area è dedicata alla sostenibilità, con la linea Peace for All, che promuove un impegno concreto verso l’ambiente. Ma la sorpresa non finisce qui: tra il primo e il secondo piano c’è un’area speciale chiamata “Pop Culture”, un angolo che raccoglie manga, fumetti, action figures e altri oggetti da collezione giapponesi, tutti accomunati dalla passione per la cultura pop e l’arte.

Il negozio di UNIQLO a New York è anche un punto di riferimento culturale, con eventi speciali e iniziative legate al mondo della moda e della sostenibilità. È un luogo dove non solo si va a fare shopping, ma si vive un’esperienza unica legata alla filosofia del brand: semplicità, qualità e accessibilità. UNIQLO rappresenta un’ottima meta per gli appassionati di moda e cultura, una tappa irrinunciabile per chi visita New York.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!