L’attore di Darth Vader, Dave Prowse è morto all’età di 85 anni. La notizia è stata uno shock per i fan di Star Wars ovunque nel mondo fin dalle prime ore del mattino.

Prowse è apparso nel circuito del sollevamento pesi con altri eroi come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno, ma è noto ai più per aver interpretato Darth Vader nella prima trilogia storica di Star Wars.

L’attore ha anche parlato alla BBC del processo di scelta del ruolo di Vader nel 2013, dove gli fu proposto di interpretare Chewbacca o appunto il villain principale:

“Quello che è successo in realtà è che il mio agente mi ha chiamato e ha detto che c’è un signore in città chiamato George Lucas che vorrebbe molto vederti”, ha spiegato. “Così sono andato a trovarlo e l’ho incontrato. Mi ha portato in una stanza e mi ha mostrato tutti questi disegni concettuali. Ha detto: “Vorrei offrirti una delle due parti di questo film che sto facendo”.

Dunque George Lucas lo mise di fronte a due scelte. L’incontro continuò poi così:

“Il primo è un personaggio chiamato Chewbacca.” Ho detto: “Che diavolo è Chewbacca? Tre mesi in una pelle di gorilla? No, grazie mille! ‘”

“L’altro si chiama Darth Vader . È il grande cattivo del film, vedi?” “non dire di più George, avrò la parte del cattivo.” Ha detto: “Dimmi perché?” Ripensa a tutti i film che hai mai visto quando ci sono bravi ragazzi e cattivi. Ricordi sempre il cattivo! “

SI è espresso sulla sua morte anche il suo agente Thomas Bowington, dicendo: “Che la forza sia con lui, sempre!”.

In questo momento non si sa molto della morte dell’attore. Tuttavia, si diceva che David avesse sofferto di una breve malattia prima della sua morte.