Ancora “Saint Seiya“, ancora D.D. Panoramation: la giovane linea di Bandai volta a realizzare il diorama delle 12 case cresce spedita ed è ora il turno di Shaka (Virgo in Italia) della Vergine.

Una confezione dalle dimensioni generose, ricca di parti che comporranno il diorama. La scatola ricoperta di decorazioni regali ed impeccabili, come di consueto, ospita un unico blister che contiene il personaggio ed i suoi accessori (alcune coppie di mani, il volto opzionale) più alcune basette del diorama, una volta, una serie di colonne e il tipico sgabello su cui Shaka alloggia in posa da preghiera. Stranamente non è stato incluso il solito rosario che normalmente il personaggio sfoggia tra le mani. E’ incluso invece un’asta snodato tramite la quale i personaggi possono essere esposti in pose volanti.

La fattura del modello è di alto livello e, nonostante i materiali siano solo plastici, le dorature dell’armatura ed i dettagli in generale non tradiscono le aspettative, mantenendo il buon livello della linea, come già visto nella nostra recensione di Ikki. Anche i volti sono ben dettagliati ed espressivi, nonostante le dimensioni minute (siamo sugli 11 cm).

Anche la posabilità è di buona fattura e permette delle pose sufficientemente dinamiche, grazie ai numerosi snodi ad attrito sparsi per tutto il corpo ed alla dinamicità dell’armatura, che riesce a seguire discretamente i movimenti del corpo;  la pettorina ha le due parti frontali mobili, che permettono una buona escursione delle braccia. Come al solito i perni presenti nelle basette possono essere inseriti sui talloni del personaggio per garantire un’ottima stabilità, anche nelle pose più azzardate.

Le colonne, come sempre da montare, le cui parti sono alloggiate in griglie da model kit, formano una parte particolarmente evocativa e discretamente grande del diorama; il personaggio, seduto in preghiera sull’apposito trono completa l’ottima scenografia.

Si aggiunge così un nuovo pezzo al puzzle delle 12 case, regale ed imponente, nonchè particolarmente evocativo. Per chi vuole completare il diorama è dunque un prodotto imperdibile, mentre, come diciamo sempre, chi cerca di collezionare solamente i personaggi della serie Saint Seiya dovrebbe voltare lo sguardo ai fratelli maggiori delle linee Myth Cloth ed EX Cloth, che nascono appositamente e che sicuramente rappresentano molto più dettagliatamente il carisma dei personaggi.

Nome: Shaka della vergine – D.D. Panoramation
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– personaggio molto ben dettagliato, volti compresi;
– buona posabilità;
– molti pezzi del diorama;

Contro:
– le dimensioni ridotte rendono difficile il posizionamento dell’elmo;
– manca il rosario

Voto Finale: 8/10