Il marchio Saint Seiya è sempre una garanzia per il colosso nipponico Bandai, e la giovanissima linea D.D. Panoramation procede spedita e giunge alla terza uscita, proponendo questa volta il personaggio della fenice, Ikki (Phoenix nella trasposizione italiana della serie animata).
Questa volta la confezione è davvero minuta, dato che deve contenere solamente il personaggio, una basetta/diorama ed un paio di griglie di colonnine, più la riproduzione del colpo della fenice. Data la scala ridotta il tutto è comodamente contenuto in un piccolo blister. La decorazione della scatola esterna mantiene alto lo standard grafico della linea, con colori vivaci e interessanti dorature.
Il personaggio, alto circa 11 cm, nonostante le dimensioni minute, presenta una ricchezza di dettaglio davvero notevole sia sull’armatura che sul volto, decisamente al di sopra del livello visto nelle due precedenti uscite.
Il volto, presente in due diverse espressioni intercambiabili, presenta una precisione e un dettaglio davvero incredibili, considerata, ripetiamo, la dimensione minuta delle parti. L’assemblaggio di capigliatura e casco risulta parecchio impegnativo, poiché i piccoli componenti richiedono molta pazienza ed un’ottima vista!
Anche la posabilità, sicuramente non eccelsa quanto quella dei fratelli più grandi delle linee Myth Cloth ed Ex Cloth, si attesta comunque a livelli particolarmente apprezzabili: date le limitazioni imposte dall’armatura (non rimovibile), risulta assolutamente sufficiente per riprodurre le scene più significative viste nella serie animata durante la corsa delle famose dodici case, alla quale tutta la linea è ispirata. I materiali in plastica leggera favoriscono la stabilità del personaggio che può così assumere le più bizzarre e dinamiche pose.
La basetta espositiva, costellata di perni su cui agganciare i talloni del personaggio e fori su cui montare le colonne, si aggiungerà a quelle degli altri personaggi, per poter costruire l’evocativo diorama delle dodici case. Le colonne richiedono un minimo di assemblaggio, poichè vengono presentate all’interno della scatola divise in parti alloggiate nelle classiche griglie da model kit.
Completa la confezione il gimmik del colpo della fenice, una riproduzione in plastica morbida e traslucida dai colori fiammeggianti, dotata di un perno trasparente che ne permette l’esposizione “in sospensione”.
In conclusione questo Ikki mantiene il livello della linea e, anzi, ne innalza la qualità grazie ad un volto particolarmente curato ed espressivo. Ribadiamo il target del prodotto che si propone soprattutto ai collezionisti che vogliono in qualche modo riprodurre e/o evocare la scenografia e l’atmosfera delle dodici case, poiché il diorama è il fulcro della confezione, anche se il personaggio è realizzato in maniera impeccabile, fedele e dettagliato, ma chi vuole collezionare i personaggi probabilmente sposterà la sua attenzione sui fratelli maggiori Myth ed Ex Cloth.
Di seguito trovate una galleria fotografica del diorama abbinato a Virgo Shaka, realizzato per la stessa linea, la cui recensione completa verrà pubblicata la prossima settimana.
Nome: Ikki – D.D. Panoramation
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3500 Yen
Pro:
– Aggiunge parti al diorama delle 12 case;
– dettagli e volti molto ben curati;
– il colpo della fenice è molto evocativo;Contro:
– dimensioni ridotte;
– meglio dipingere il diorama
Voto Finale: 7.5/10