Ad inizio Settembre 2014 Kotobukiya lancia finalmente sul mercato la sua prima figure della linea ARTFX J dedicata al fenomeno “Shingeki no Kyojin” (Attack on Titan, l’Attacco dei Giganti ndr)! Stiamo parlando ovviamente del protagonista dell’opera stessa: Eren Jeager.

Eren si presenta all’interno di un decorato box su cui sono impressi diversi scatti del prodotto; lo sfondo rappresenta sul davanti un cielo nuvoloso mentre dietro e sui lati si possono scorgere delle catene e delle scintille come sul logo della serie che appare nella sigla dell’anime.
Come sempre non manca il bollino che autentifica l’originalità della produzione, in questo caso quello Kodansha visibile in alto a destra sul fronte della scatola.

Una volta rimossa dal blister la figure richiede una semplice fase di montaggio: incastonato il perno sotto al piede all’interno dell’albero, Eren è pronto per lanciarsi all’attacco contro i temibili Giganti.
La figure, prodotta in scala 1/8, è scolpita dalle sapienti mani di Shin Tanabe (collaboratore anche della prestigiosa Gecco) e che realizza il ragazzo mentre salta da sopra un albero mentre imbraccia le lame pronto ad avventarsi contro il collo di qualche Gigante. Il prodotto nella sua totalità toccherà i 26 cm di altezza e questo, unito alla forte scena dinamica, porterà la figure ad avere un notevole impatto scenico, donato ovviamente anche dalla particolare base diorama che accompagna il personaggio.

Il volto di Eren riprende quasi di più il character design visto nel manga originale che quello della serie animata, e questo già discosta la produzione di Kotobukiya dalle altre; Eren è raffigurato con gli occhi smeraldini sbarrati mentre lancia un urlo furioso, probabilmente per prepararsi all’imminente attacco. Lo sculpt della bocca è di pregevole fattura, denti e lingua non presentano sbavature di colore e gli occhi sono molto dettagliati e privi di difetti.

I capelli sono scolpiti in diverse piccole ciocche e, nonostante la corta acconciatura, i ciuffi sollevati sul lato destro riescono a sottolineare l’idea di movimento. Sulla chioma è inoltre presente qualche lievissima imperfezione di colore, visibile in foto ma difficile da notare dal vivo vista la sua impercettibilità.

La divisa di Eren è magistralmente scolpita: le pieghe sui vestiti aiutano moltissimo nel dimostrare quanto sia dinamica l’azione e l’ottima colorazione permette di apprezzare ancora di più il prodotto. Ogni minimo dettaglio dell’abito, dalle cinghie sul petto alle suole delle scarpe è ricreato con cura seguendo nei minimi dettagli il design originale e il tutto senza imprecisioni di sorta.

Discorso simile per quanto riguarda la complicata attrezzatura con cui è imbracato il personaggio; il sistema di movimento tridimensionale è superbamente ricreato nei più accurati dettagli e osservando con attenzione le singole parti con le compongono è un piacere notare come ogni singolo pezzo sia stato ripreso con cura e precisione.

Da menzionare inoltre la possibilità di rimuovere la mantellina verde, dando la possibilità ai collezionisti di scegliere come esporre il personaggio.

Il tronco d’albero, che fà da base diorama, è sicuramente ciò che caratterizza di più la produzione, differenziandola dagli altri prodotti in commercio. Il tronco è realizzato in PVC pieno, quindi risulta pesante e sopratutto stabile, infatti la statua non accenna la minima incertezza nella posa e questo non può che infondere sicurezza, essendo a mezz’aria.
Le varie scalanature del tronco non lo rendono una semplice base espositiva, ma lo elevano a qualcosa di più. Il tutto è enfatizzato dalla colorazione che dona una forte sensazione di realismo grazie alle ombreggiature nere che solcano la superficie dell’albero.

Piccola nota dolente sono le due lame frantumate da inserire sull’albero. Nonostante queste siano una piacevole scelta scenografica, i perni per inserirli risultano troppo piccoli rispetto i buchi appositi, causando spesso al minimo movimento una caduta da parte della lama; niente di fondamentale, ma sarebbe bastato poco per aggiustare questo inconveniente.

Eren Jeager di Kotobukiya è sicuramente uno dei prezzi più validi dedicati all’opera di Hajime Isayama. La posa dinamica e la forte carica data dall’aggressività con cui si presenta il personaggio rendono il prodotto adatto ai fan della serie e non. L’ottima scultura e colorazione elevano ancora di più questo prodotto e dimostrano quanto Kotobukiya sappia tener testa anche alle ditte ritenute “maggiori” in questo settore.
Non và dimenticato che Eren farà parte di un set di 3 con Mikasa, appena uscita, e con Levi, realizzando un perfetto e valido terzetto di figure; ovviamente itakon.it non mancherà di portarvi la recensione anche dei rimanenti pezzi.

Nome: Eren Jeager ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Settembre)
Tiratura: standard
Prezzo di listino: 11880 Yen

Pro:
– scultura e colorazione di buonissima fattura;
– molta attenzione ai dettagli;
– posa dinamica e base diorama in linea con la serie;

Contro:
– qualche lieve imperfezione.

Voto Finale: 9/10