L’azienda di distribuzione Cosmic Group è attiva da più di 20 anni ma in molti di voi probabilmente non hanno mai avuto l’occasione di addentrarsi nella sede modenese dove si trova l’ufficio commerciale. Spinta dalla curiosità, la redazione di itakon ha organizzato un incontro così da offrirvi un tour completo dei nuovi uffici e dell’esposizione.
Non abbiamo perso l’occasione di incontrare Enrico Bergamini, uno dei soci fondatori, con cui abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e un’intervista molto interessante, che potrete leggere nel secondo articolo. Ne seguirà poi un terzo con le foto dettagliate delle Action Figures presenti nell’esposizione! Vi proponiamo quindi uno speciale vero e proprio per scoprire curiosità e novità riguardo l’azienda.
Tour della sede di Modena di Cosmic Group
La sede principale che abbiamo visitato si trova a Modena in cui troviamo gli uffici, mentre il magazzino dove viene stoccata la merce è a Salsomaggiore, a circa 100km di distanza. Appena arrivati, scorgiamo subito il grande palazzo circondato da vetrate che ospita Cosmic Group e Lynxx 2000, azienda partner che si occupa del reparto informatico. Una volta entrati e salita la scalinata principale, si arriva finalmente alla porta che permette di accedere agli uffici.
Abbiamo approfittato per fare un video d’introduzione…buona visione!
E’ Katia Scacchetti a introdurci nell’azienda ed insieme a Enrico facciamo un piacevole giro del plesso. La stanza d’ingresso colpisce subito all’occhio, poichè ci si trova di fronte ad una grande teca bianca sulla quale sono esposte decine e decine di action figures, inscatolate e non. Sulla sinistra troviamo un divano e subito di seguito il primo ufficio. Addentrandoci realizziamo che gli uffici sono tutti formati da vetrate e divisori e tutti sono soppalcati, creando così un secondo piano da visitare, completamente dedicato all’esposizione. Sempre vicino all’entrata, costeggiando la teca di cui sopra, ci troviamo in un’area ristoro accerchiata da oggetti collezionabili e vetrine. Qui ne vediamo molti datati e ci viene spiegato che si è voluto dare un’impronta quasi museale all’esposizione, mostrando alcuni tra i prodotti distribuiti dall’azienda in tutti questi anni.
Procedendo sul corridoio principale, sulla sinistra troviamo l’entrata dell’ufficio più grande, mentre a destra scorgiamo una lunga e scenografica serie di bacheche, con sopra prodotti di tutti i generi, ma più recenti. A questo punto è facile perdersi a passeggiare avanti e indietro per scrutare attentamente tutte le novità in arrivo, con qualche anteprima del caso. Vedremo tutto nel dettaglio nel terzo articolo.
Successivamente alla porta del primo ufficio, di fronte alla lunga esposizione, troviamo altre 2 stanze: una è l’ufficio di Enrico, mentre la seconda è un’area riunioni più grande. In tutte le stanze troviamo gadget e figures di ogni genere. Troviamo inoltre un terzo ambiente, usato principalmente a mò di magazzino.
Grazie a una scalinata che troviamo verso la fine del corridoio, possiamo andare sul soppalco a vedere la restante esposizione. Sul pianerottolo principale troviamo fiumi di gunpla e figures! Continuando sul piano superiore verso quella che in linea d’aria è l’entrata principale, ci sono altre 3 aree con vetrine e mobili in cui sono esposti tantissimi prodotti, dai più vecchi ai più nuovi. E’ davvero piacevole esplorare questa zona, ricca di oggetti interessanti in cui è possibile ritrovare, con relativa soddisfazione e nostalgia, qualche perla posseduta in passato. Un vero museo!
Speriamo di avervi dato un’idea generale di Cosmic Group e di come è strutturata, mentre vi rimandiamo ai prossimi articoli per approfondire ancora di più l’analisi dell’azienda.