Lo scorso 19 Maggio arriva sugli scaffali degli store nipponici la prima di una lunga serie di pubblicazioni targate “The iDOLM@STER”: Hibiki Ganaha in scala 1/8 prodotta da Phat Company:

000 Hibiki Ganaha - The iDOLMASTER - Phat Company recensione1

Confezionata in un semplice ma esaustivo box di dimensioni pari a 27 x 16 x 12 cm, arricchito da graziosi elementi grafici e foto del prodotto, l’esuberante e giovane idol arriva ben protetta nel blister che ospita figure, il piccolo criceto Hamzou e l’adorabile base, con sopra impresso il logo della serie.
Osservando la scatola è possibile notare la sequenza numerica delle uscite che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi, molte delle quali ancora da svelare, e di cui Hibiki rappresenta la pubblicazione iniziale:

Una volta estratta dal box, Hibiki potrà essere esposta con poche e semplici operazioni, permettendo così di essere ammirata da ogni angolazione, e in particolar modo da quella che fa riferimento alla tavola originale apparsa sul secondo volume di “The Idolm@ster Visual Collection”, dove sono raccolte tutte le illustrazioni a cui Phat Company sta facendo riferimento per la sua collezione:

Sapientemente scolpita da Yuusuke Mazaki, autore anche della bella Iori Minase (in uscita questo mese) e dell’esuberante Hibiki edita da Kotobukiya, la figure appare ben scolpita e modellata, assai fedele all’artwork dal quale trae ispirazione sia per quanto concerne la posa che nell’attento studio delle proporzioni.
Hibiki gode infatti di tutti quegli elementi che la contraddistinguono: la lunga e folta coda di cavallo, che come sempre aggiunge un pizzico di energia alle sue riproduzioni, il viso sul quale spicca la sua espressione più ricorrente, gioiosa ed esuberante, e una corporatura indubbiamente adatta ad una fanciulla ma, al tempo stesso, solida e robusta.
La lunga coda di cavallo è ben modellata, intarsiata nei punti giusti e composta da più ciocche unite che donano profondità all’elemento, risultando piacevolmente realistico; passando al volto, questi è scolpito cercando di ottenere il risultato migliore se osservato dalla stessa angolazione dell’illustrazione originale, arricchito dall’attento intarsio della bocca.
Passando al corpo, la figure appare molto robusta, e spicca l’attenta riproduzione della t-shirt e del giacchino, rigonfio sulla schiena per meglio sottolineare il movimento della fanciulla. Si apprezza poi la precisione con cui schiena e bacino sono stati studiati e realizzati, in modo da dare alla posa un aspetto molto plausibile e naturale.
Passando alle gambe, grande attenzione viene catturata dalla scultura degli arti, molto robusti e in carne, nonchè dagli scarponi, che donano al personaggio un aspetto decisamente casual e poco incline alla sensualità, nonostante Hibiki riesca a conseguire comunque un sex-appeal innegabile e del tutto personale:

La decorazione appare globalmente soddisfacente, con dettagli che raggiungono l’apice qualitativo della ditta in alcuni punti, mentre ne abbassa parzialmente gli standard in altri.
Il viso di Hibiki risulta essere molto ben realizzato, e l’attenta riproduzione degli occhi e la verniciatura della bocca contribuiscono all’ottenimento di una somiglianza assai fedele e marcata.
Si nota come in questo caso la modellazione del volto soffra di un effetto leggermente deforme, dovuto proprio all’intenzione di ottenere la migliore esposizione con un’angolazione fedele alla tavola d’origine. Tuttavia, guardando con attenzione, si tratta di un elemento di lieve disturbo, assolutamente inesistente quando osservata dalla giusta prospettiva.
La chioma appare densa e pastosa, con il bel fiocco a quadri che raccoglie la coda di cavallo. Non ci soo particolari elementi che facciano storcere il naso, poichè la verniciatura è compatta e con lievi striature luminose, che donano profondità al tutto.
Passando all’abbigliamento, di sicuro il giacchino è una zona che presenta elementi controversi: da un lato si apprezza la stesura uniforme dell’azzurro e le belle decals che arricchiscono il fronte e la schiena (notare il disegno Hibiki’s Animal Family, a sottolineare l’amore del personaggio per gli animali inserendo i suoi due inseparabili amichetti); dall’altro ci si dispiace un po’ osservando come la rimarcatura delle zone di confine tra i colori non raggiunga sempre la precisione sperata, seppur in minima parte.
Si apprezza invece l’attenzione della ditta nel riprodurre anche i dettagli più nascosti, come il grazioso reggiseno giallo che si scorge appena da sotto la maglia:

Passando agli shorts, questi sono decorati con buona precisione e fedeltà rispetto a quanto mostrato in fase di preordine; le stelle bianche poste sul bacino appaiono ben realizzate, specialmente dove le pieghe dell’indumento rendono difficile, e più realistico, l’effetto del tessuto; dopo le gambe, robuste e ben sfumate, impossibile non restare affascinati dalla qualità degli scarponcini, che risultano essere non solo un trionfo per la scultura, ma soprattutto per l’attenta decorazione, capace di esaltare gli intarsi delle cuciture, dei lacci e delle suole, il tutto verniciato con buona precisione e indubbia capacità:

La base consiste in un elemento circolare particolarmente spesso, corredato di un lungo perno in metallo da incastrare nel tallone dello scarponcino destro. Ciò garantisce buona durata e stabilità, e le dimensioni abbastanza ridotte consentono l’accostamento del personaggio agli altri, a differenza di supporti molto grandi che spesso obbligano all’esposizione distante o separata:

Hamzou è ben realizzato, seppur in maniera molto semplice.
Basterà posizionarlo sulla spalla sinistra di Hibiki per ottenere la giusta esposizione:

In conclusione questa prima uscita ispirata a “The iDOLM@STER” edita da Phat Company soddisfa in pieno le aspettative, tant’è che Hibiki Ganaha si riconferma come una delle riproduzioni più interessanti tra quelle finora proposte dalla ditta.
La posa energica, il viso particolarmente somigliante e tutti i dettagli ben riprodotti rendono il personaggio affascinante e capace di ricalcare al meglio i suoi elementi caratterizzanti.
Uscita con un ritardo pari a ben 5 mesi rispetto alla prima data stimata (Gennaio 2014), la lunga attesa è stata ampiamente ripagata, così come la sorpresa della futura uscita di tutti i personaggi tratti dalle illustrazioni originali, che fanno da copertina ai Blu-Ray usciti in Giappone contenenti la serie televisiva.
In attesa quindi di poter avere tra le mani le future pubblicazioni, consigliamo a tutti gli appassionat del titolo Namco/Bandai l’acquisto di questa deliziosa ed energica riproduzione.

Nome: Hibiki Ganaha
Produzione: Phat Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800Yen

Pro:
– egregia scultura di Yuusuke Mazaki;
– fedeltà con l’artwork originale da cui trae ispirazione;
– qualità di decorazione più che soddisfacente;
– grande somiglianza con i tratti distintivi del personaggio.

Contro:
– alcune imprecisioni di scarsa rilevanza.

Voto Finale: 8½/10