nintendo-amiiblo

Ieri a Los Angeles, in occasione dell’E3, Nintendo ha presentato il suo direct con le novità del prossimo futuro per quello che riguarda WiiU e 3DS!
Tra le proposte è stata data molta importanza ad un progetto in particolare, che per la ditta e per i videogiocatori apre una nuova strada nell’intrattenimento videoludico.

Un po’ come Activision con Skylander e Disney con Disney infinity )che quest’anno si rinnova con la versione 2.0), anche Nintendo entra nel mondo delle statuette interattive (come vi avevamo già anticipato), utilizzando la tecnologia NFC “Near Field Comunication” inclusa nel Gamepad del WiiU e tramite una speciale basetta wireless per il 3DS

Queste action figures sono chiamate da Nintendo con il nome di Amiibo e in base a quanto presentato sembra che il primo gioco che beneficerà di questa nuova tecnologia sarà Super Smash Bros WiiU e 3DS, ma in futuro arriveranno molti altri titoli compatibili. Al momento la ditta giapponese non ha voluto realizzare un software apposito dove far muovere le statuette come accaduto per Skylander e Disney Infinity, ma intende utilizzarle in software già presenti, forse per testare l’effettivo valore del prodotto senza troppi investimenti iniziali.

L’idea è nata dalle statuine virtuali che si potevano collezionare nei passati titoli della serie Smash Bros, ma le Amiibo che Nintendo distribuirà non sono solo oggetti da collezione: contendono un chip, che ci permetterà di dare un’anima al personaggio, come ci viene spiegato nel video sottostante.

In Super Smash Bros WiiU, appoggiando il personaggio sul chip NFC del game pad, la sua versione digitale comparirà su schermo e lo potremo utilizzare come vogliamo, facendolo combattere per noi, sfidarlo noi stessi o rendendolo un partner al nostro fianco. Tutti i risultati ottenuti in combattimento verranno registrati nell’action figure e faranno progredire il personaggio rendendolo sempre più forte. Quindi, ad esempio, portandolo da un amico il personaggio porterà con se tutta l’esperienza accumulata nella lotta, per battaglie epiche con atri avversari. In più, con un assiduo allenamento, potranno imparare nuove tecniche per diventare formidabili lottatori.

Quindi, nel caso voi e i vostri amici abbiate ad esempio la stessa statuina di Mario, essa non sarà uguale poichè i parametri di combattimento li livellerete voi in base all’allenamento che il personaggio avrà effettuato. Ogni personaggio sarà una copia personale del vostro stile di combattimento.

La prima ondata di personaggi arriverà come anticipato da Nintendo nella fine dell’anno 2014 in concomitanza con il gioco di lotta per WiiU, dove il chip NFC è integrato nel gamepad, mentre per il 3DS il lancio è previsto per il 2015. Attenzione: le statuine sono le stesse per entrambe le console, ma il portatile, non avendo integrato il Chip, deve avvalersi della base Wireless.

Molti altri titoli saranno compatibili, ed oltre alla prima ondata di statuine, sono in lavorazione anche molti altri personaggi delle saghe più famose di Nintendo.