Per l’edizione 2014 di Lucca Comics & Games la nuova area Japan Town ci ha riservato una piacevole sorpresa: infatti presso la Sala Show Chiesa di San Francesco era presente la mostra Robot & Characters Evolution.

Organizzata da Anime Robot ma soprattuto grazie al fondamentale contributo di Nicola Boccardo e Fabrizio Modina (nonchè autore del libro Super Robot Files enciclopedia sui Super Robots classici dell’animazione giapponese), che per l’occasione hanno reso disponibile per l’esposizione la loro notevole collezione. La mostra ripercorre l’evoluzione del design di robot, veicoli e personaggi dagli anni settanta ad oggi.

Osservare le vetrine è stato come fare un viaggio nel tempo, ritrovando i protagonisti dei cartoni animati storici responsabili dell’invasione pacifica degli anime nel nostro paese, ma anche l’occasione per i visitatori più  giovani di toccare con mano l’evoluzione sia dei personaggi che delle tecniche di produzione dei gadget a loro dedicati.

Una mostra davvero interessante che speriamo vivamente verrà replicata, per dare la possibilità ad un pubblico ancora più ampio di poterne apprezzare la bellezza e il valore storico.