L’azienda di Hong Kong Hot Toys nasce nell’anno 2000 e si caratterizza fin da subito per la progettazione e realizzazione di action dolls di genere militare in scala 1/6 da collezione, dall’alta qualità e dal fine dettaglio. Solo in seguito la ditta asiatica amplierà le proprie vedute interessandosi ai personaggi del mondo cinematografico, creando una linea di successo denominata Movie Masterpiece che tuttora gode di indiscussa fama e prestigio.
Queste due realizzazioni si riferiscono alle prime due produzioni in assoluto di questa linea, identificabili come MMS 01 ed MMS 02.
In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.
Kyle Reese e T800 Battle Damaged sono un primo degno omaggio al film “The Terminator” di James Cameron. Prodotte nell’ormai lontano 2005, sono esemplari ricercatissimi in ambito solo ed esclusivamente collezionistico per il loro aspetto così fortemente “vintage”.
Trasferiamo per un attimo la nostra mente in quel periodo. E’ facile intuire come queste due action dolls rappresentassero perfezione e fedeltà e fossero il preludio ad un grande stravolgimento del settore, sia tecnico che artistico.
Realizzate in scala 1/6, sfruttano lo stesso corpo che ovviamente non tiene conto delle proporzioni e della diversa altezza dei protagonisti. Leggero ed articolato, permette un’ottima posabilità che consente di esporre le due dolls in svariate e fantasiose posizioni all’interno del nostro display. Questi primi corpi utilizzano già gli snodi “a vista” piuttosto precisi e facilmente orientabili.
Gli abiti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono di certo economici ma risultano ben realizzati. Il vestiario, tipico militaresco di Kyle, è estremamente curato e l’ottimo lavoro di sartoria è già sinonimo di fedeltà creativa da parte di Hot Toys. Impressionante, per quel periodo, la riproduzione fedelissima del “bomber” se così lo vogliamo definire e dei calzari realizzati completamente in tessuto e corredati di numerose parti in metallo. Decisamente più semplice appare il vestito del T800. Gli stivali realizzati in plastica mostrano un aspetto molto più economico, ma il meraviglioso”chiodo” lavorato superbamente conferma già un’ottima abilità artistica. Semplici e più comuni sono infine pantaloni e T-shirt che offrono già qualche primo spunto di carattere damage.
Gli accessori sono sicuramente il punto di forza di queste due produzioni, sia per quantità che qualità realizzativa. Tra i tanti spiccano certamente la maschera di Kyle applicabile in cintura ed il bellissimo braccio dell’endoscheletro che si può riporre facilmente all’interno della borsa, quasi come un trofeo di battaglia. Bellissima la cintura che sfoggia numerosi “contenitori” di diverse dimensioni e la fondina della pistola realizzata in tessuto. Completano l’impeccabile qualità espositiva, tantissimi accessori da guerra fedelmente riprodotti e magistralmente dipinti. Tipici ed iconici gli accessori del T800 rappresentati dal classico “borsone” e dal tipico mitragliatore dalle generose dimensioni. Più che ottima anche in questo caso, la cura dei dettagli e della pittura.
I volti dei due protagonisti sono ovviamente l’aspetto meno riuscito di queste due produzioni. Risultano infatti imprecisi e poco somiglianti. Nel caso di Kyle possiamo denunciare l’assenza totale di sfumature e di una espressione tipica dell’attore Michael Biehn. Il volto risulta anonimo nonostante si possa apprezzare qualche vano tentativo verso una forma di primordiale realismo. Ricordo che il T800 ci viene presentato completamente scarnificato per la mancanza totale dei diritti di raffigurare il grande Schwarzenegger ed è questo forse l’argomento più significativo di questo capitolo di L’angolo di Freddy. Rivoluzionaria, per quei tempi, la possibilità di illuminare gli occhi tramite un pulsante situato nella parte posteriore del collo. Per questi motivi, ho volutamente esposto il T800 senza i classici occhiali da sole presenti nella confezione.
“….solo un passato promettente può garantire un futuro prestigioso.”
Una dedica questa da me creata, che calza a pennello e che descrive in maniera perfetta la strada percorsa fino ad ora da questa inimitabile ed imbattibile azienda. Siete del mio stesso parere? Attendo il vostro punto di vista nei commenti!
Come sempre tante foto e buona visione a voi tutti.