Quest’anno a Lucca Comics & Games 2024 tra gli invitati all’evento c’era anche Martin Canale, ospite allo stand di Millenium Shop One. Abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con lui e vi riportiamo un riassunto dell’incontro.

Chi è Martin Canale?

Martín Canale è uno scultore e designer argentino, noto soprattutto per le sue dettagliatissime sculture e statue di personaggi tratti da comics, film e cultura pop in generale.
Nato in Argentina, Canale ha iniziato la sua carriera come scultore negli anni ’90 e si è fatto conoscere grazie al suo talento nel creare figure realistiche e dinamiche che catturano le caratteristiche dei personaggi rappresentati, con precisione e attenzione ai dettagli.

Canale ha collaborato con la famosa azienda statunitense Sideshow Collectibles. Attraverso questa collaborazione, ha realizzato sculture ispirate a personaggi Marvel, DC Comics e di franchise come Star Wars.
Canale è considerato uno dei più importanti scultori nel settore del collezionismo, influenzandolo in maniera considerevole.

Parlando con Canale abbiamo potuto scoprire che sarà lanciata a breve la sua linea di statue in collaborazione con Sideshow, a cui cercherà di dare il suo stampo personale, specie a livello di design di prodotto. Un traguardo di cui è molto orgoglioso, poichè celebra la sua attività e influenza nel mondo del collezionismo.

Un’artista come Canale, che è nel settore da più di 20 anni, ha potuto notare come il mercato sia cambiato, sia in termini di estensione che diffusione, ma anche in termini di costi di produzione e necessità di aziende e collezionisti.

Il settore si è evoluto anche per gli artisti: lui stesso inizialmente lavorava facendo sketch e bozze, mentre ora preferisce lavorare fin da subito con la modellazione 3D, che gli permette di incrementare la sperimentazione grazie all’uso delle 3 dimensioni, raggiungendo una qualità e complessità dei modelli notevole.

 

Grande soddisfazione per lo scultore è stato poter lavorare nuovamente su Wolverine, con la recente presentazione di Wolverine: Weapon X Premium Format. (QUI il nostro articolo con tutti i dettagli). Un personaggio che durante la sua carriera ha avuto modo di approfondire in diverse realizzazioni. In questo caso parliamo di uno dei momenti più iconici di Wolverine e l’artista sembra essere riuscito a cogliere ancora una volta l’essenza del personaggio.

Una cosa che Martin ci sottolinea è quanto sia importante per lui rappresentare il personaggio fedelmente, dando però un tocco di personalità alla scultura e un’impronta unica alle sue statue. Il design dei suoi prodotti infatti sono si ispirati a momenti iconici e personaggi ben definiti, ma Canale infonde sempre un marchio autoriale alle sculture distaccandosi leggermente dalle più canoniche versioni, creando delle vere reinterpretazioni uniche ma sempre straordinarie.

Ovviamente non potevano mancare esposte allo stand delle produzioni dell’autore, in questo caso Wolverine Ronin Premium Format, Apocalypse Premium Format e Hulk Vs Hulkbuster Maquette. Le basi delle suddette sono state firmate dal vivo dallo scultore in persona.

La statua di Wolverine: Ronin firmata da Canale è stata messa all’asta ART for CHARITY di Lucca Comics & Games 2024 e il devoluto sarà dato in beneficenza. Ricordiamo che è la prima volta nella storia di Lucca Comics che una statua da collezione venga venduta in questo contesto benefico. Complimenti a tutto il team che ha reso possibile questa iniziativa eccezionale.

Per Canale è la prima edizione di Lucca Comics a cui partecipa ed ha potuto assaporare l’entusiasmo dei fan italiani in visita all’evento. In questo si inserisce anche il contesto itakon.it ed è felice di sapere che ci sono realtà come la nostra che spingono il mondo del collezionismo a livello informativo.

L’artista è stato ospite di Millenium Shop One. Ringraziamo Giuseppe Sorrentinoil proprietario, che oltre ad essere stato molto ospitale e disponibile, vanta alle sue spalle un’attività nel settore del collezionismo di 20 anni. Un grazie anche al distributore HEO per il supporto.

Grazie soprattutto a Martin Canale per la disponibilità, è stato un vero piacere incontrarti! Potete seguirlo su instagram. Vi lasciamo con alcuni scatti dall’evento: