asterix-gift-box-32-logo

In un periodo in cui supereroi, mostri e robottoni fanno da protagonisti indiscussi delle platee di tutto il mondo, è bello vedere come i grandi classici si evolvano, vengano reinterpretati dalle nuove generazioni e sopravvivano ai tempi rimodernizzandosi e rafforzando così il valore delle opere originali.

E’ il caso di Asterix, serie a fumetti francese nata a fine anni ’50 che vanta tutt’oggi una vasta schiera di irriducibili fan, grazie alle più svariate iniziative legate al duo d’eccezione formato dai simpatici protagonisti. Asterix e Obelix sono infatti pronti a tornare in prima linea con un nuovo film d’animazione in uscita il 15 Gennaio 2015, per la prima volta completamente in Computer Grafica e, a giudicare dal trailer, sembra proprio che il divertimento sia assicurato, come da tradizione! Eccolo di seguito:

Per tale occasione abbiamo ricevuto un misterioso Gift Box assolutamente esclusivo pieno di gadget e memorabilia volto a celebrare il mitico ritorno del piccolo eroe gallico e del suo goffo amico su grande schermo. Ovviamente non perdiamo l’occasione di presentarvi tutto ciò che abbiamo trovato al suo interno.

Partiamo subito da una chicca davvero ricercata e di indubbio valore affettivo, che rientra nella sfera del collezionismo vintage. Troviamo infatti un play set di primi anni ’80 della serie di giocattoli denominata Play Asterix formata da tutti i personaggi, oggetti, veicoli e case interamente plastica e tratti dalla serie.In questo caso ci è pervenuto il set principale con Asterix e Obelix, due simpatici cinghiali e l’inseparabile compagno d’avventure Idefix, il cagnolino bianco.

Già dalla scatola possiamo godere di quella tipica atmosfera datata grazie a grafiche caratteristiche di quel tempo, molto semplici e basilari. Sul retro della confezione poi, sono stampate delle strisce a fumetti tipiche di quel periodo.

Tra i gadget troviamo delle cinture e cinghie da mettere attorno ai personaggi, la pozione magica del druido Panoramix, dei caschi romani, la spada, lo scudo e il casco alato removibile di Asterix e la mitica pietra Menhir da appoggiare sulle braccia del possente Obelix. Naturalmente non possiamo paragonare questo genere di prodotti con quelli odierni, decisamente più dettagliati e precisi, ma vanno valutati come vero e proprio pezzo vintage, andando a rappresentare tutta la fascia di merchandising di quel periodo con un grande effetto nostalgia.

Parlando di figure, nel box abbiamo trovato anche un piccolo Asterix in PVC, probabilmente più recente e somigliante all’originale, ma non snodabile.

Proseguendo in questo viaggio nelle terre Galliche durante il 50 a.C. scopriamo un Puzzle dell’azienda specializzata Ravensburger da 500 pezzi volto a creare un’immagine dei personaggi più conosciuti della serie.

Altro elemento di indiscutibile valore vintage è il VHS, le videocassette  ormai obsolete e sostituite dai più recenti DVD, Blu-ray e tutti i nuovi formati digitali. Tuttavia le guardiamo tutt’ora con grande nostalgia dei tempi che furono e non perderemo sicuramente l’occasione di rispolverare il nostro videoregistratore per godere appieno del film Asterix & la Grande Guerra, sesto film d’animazione tratto dai fumetti di Asterix, pubblicato nel lontano 1989.

Tornando a produzioni più recenti, nel box troviamo un libro con sovracoperta rigida molto simpatico per un pubblico strettamente giovane ma di indubbia qualità. Trattasi di “Dov’è nascosto Asterix?” un libro-gioco in cui dobbiamo trovare Asterix in scenari disegnati con centinaia di personaggi per guadagnare punti. Vi assicuriamo che la ricerca è assolutamente difficile!

Dulcis in fundo, il capolavoro a fumetti Asterix e il Regno degli dei, storia creata da René Goscinny con disegni di Albert Uderzo edita originariamente nel 1971, dalla quale sono tratte proprio le vicende del nuovo film in uscita nelle sale. Qui ci troviamo di fronte ad una riedizione riproposta proprio in tale occasione da Mondadori.

Insomma un Gift Box che ci ha fatto venir voglia di riscoprire la nostra conoscenza di Asterix, capolavoro senza tempo che da generazioni continua a divertire grandi e piccini. A questo punto non possiamo esimerci dall’invitarvi al cinema a vedere il nuovo film Asterix e il regno degli dei nelle sale dal 15 Gennaio 2015! Noi ci saremo!

Di seguito un’altra clip e alcuni fotogrammi del film: