Il 25 Gennaio 2017 la prolifica Kotobukiya distribuisce una nuova e simpatica pubblicazione appartenente alla linea di action-figures Cu-Poche: Frame Arms Girl GOURAI.

Facente parte della buffa collana di personaggi super-deformed, il personaggio arriva all’interno di una bella confezione con dimensioni pari a 21 x 17 x 8 cm, contraddistinta dalla tipica grafica di questa linea, con ampia foratura sul fronte per mostrarne il contenuto.

Estratta dal box ed eseguite le semplici operazioni di assemblaggio, FA Girl GOURAI è pronta per essere esposta ed ammirata in tutta la sua simpatica dolcezza:

Alta 11 cm circa, come da specifica per la serie, l’action-figure è scolpita da Yoshihiro Nishimaru, e appare ben lavorata in ogni sua parte, che si tratti della scultura della chioma o delle parti meccaniche che la contraddistinguono, o della decorazione, semplice ma precisa quanto basta per risultare convincente.
I capelli godono di una finitura satinata con tonalità di base pastosa e senza imperfezioni, mentre il viso sfoggia i due occhi stampati con cura e che donano colore alla paletta principalmente concentrata su toni simili.
Passando alle parti meccaniche, elemento distintivo dei personaggi appartenenti alla linea Frame Arms Girl, questi sono stampati in ABS precolorato, con un buon livello di dettaglio data la piccola dimensione, e le stampe di numeri e scritte senza particolari difetti.
Buona anche la colorazione del corpetto, sul quale va montata parte della corazza, e dei simpatici slip a bande bianche e verdi.

Nella confezione sono presenti la tipica base con piastra metallica, da combinare con i magneti sotto i piedi del personaggio, l’asta snodata standard, tre paia di mani intercambiabili e una bustina per contenere gli accessori (insieme all’immancabile foglio delle istruzioni).

Smontando il capo dal corpo, e sfilando la frangia, sarà possibile cambiare le espressioni, inserendo così quella alternativa inclusa nella scatola.
Il particolare visore che FA Girl GOURAI porta sulla fronte potrà essere posizionato facilmente grazie al magnete posto al suo interno (e dietro la frangia), e la sagomatura ne agevola la posa nel punto esatto senza particolare disagio.
Andranno poi inseriti i cingoli posti sul tallone, grazie ai perni predisposti, e infine dietro la schiena andrà infine inserito il cannoncino con supporto snodato, da posizionare a proprio piacimento nell’esposizione:

Nonostante le piccole dimensioni e le proporzioni super-deformed, il personaggio offre un buon margine di posizionamento, grazie ai numerosi snodi e parti mobili.
Pieni, mani, gomiti, ginocchia e busto presentano punti di snodo, e permettono di combinare il personaggio con armi e accessori (venduti separatamente) per ottenere illimitate soluzioni per l’esposizione:

Tirando le somme Frame Arms Girl GOURAI per la linea Cu-Poche di Kotobukiya è un prodotto più che convincente, fedele al prototipo presentato in fase di preordine e globalmente di buona fattura.
La realizzazione è sicuramente destinata a una utenza di nicchia, ma grazie alle proporzioni super-deformed non mancheranno simpatizzanti che si lasceranno stuzzicare dal personaggio.
Sempre apprezzabile la scelta della base magnetica, che permette di esporre le piccole figures anche senza l’asta snodata, mentre lascia un po’ a desiderare il corredo di accessori, data l’intenzione della ditta di vendere armi e altro separatamente.

Nome: Frame Arms Girl GOURAI – Cu-Poche
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala:
Anno di pubblicazione: 2017 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5616 Yen

Pro:
– prodotto finale fedele al prototipo ufficiale;
– buon livello qualitativo di scultura e decorazione;
– buona posabilità.

Contro:
– corredo essenziale;
– visore magnetico che, poggiando, rischia di graffiare la frangia.

Voto Finale: 8/10