Dalla geniale mente di Chiyomaru Shikura, autore di serie di particolare successo tra i quali spiccano i titoli di “Steins;Gate“, “Chaos;Head” e “Chaos;Child, arriva Aria Kureinaino tratta dalla recente opera “Occultic;Nine“, che ha visto la prima messa in onda dell’anime nella programmazione autunnale nel corso del 2016 sui teleschermi giapponesi.
Prodotta da Kotobukiya la statica è stata distribuita a partire dal 19 Aprile 2017.
Aria arriva in un box dalle dimensioni contenute, 27 cm x 20 cm x 16 cm, con grafiche che richiamano la serie di origine ed il personaggio contenuto, anche attraverso le piccole finestre a forma di pupazzo visibili a lato della confezione: tuttavia la ragazza è visibile dall’ampia finestra frontale ed una piccola rotonda sulla parte superiore, ben protetta nel blister e nelle consuete plastiche contenitive.
Estratta sono contenute le illustrazioni di montaggio poiché sono richieste alcune operazioni prima di poterla esporre.
La base ovale è completamente nera e lucida con sopra stampate una farfalla gialla ed una rossa che si incrociano attraverso l’ala; non un diretto richiamo alla serie di origine, ma bensì godono di un significato più profondo e simbolico legato alla breve vita di questi insetti, così come accade nelle vicende dei nove ragazzi protagonisti della serie, tra cui figura anche la presenza di Aria.
Rispetto al prototipo mostrato in fase di preordine, la base risulta essere inutilmente più grande invece che contenuta nelle sue dimensioni, e non gode della finitura opaca; una piccola nota di demerito sulla tipologia di prodotto utilizzato è che attira inevitabilmente molta polvere.
Sono presenti dei fori dove andranno collocati rispettivamente la sedia e la statica stessa della ragazza; la scelta di dotare i perni direttamente dalla statica resta tuttavia opinabile.
Il montaggio dei diversi è molto intuitiva e facile; la sedia è un’aggiunta scenica apprezzabile, che nonostante la sua estrema semplicità la colorazione spicca in maniera gradevole e realistica.
I perni che la tengono salda alla base sono molto sottili e si consiglia di lasciare un piccolo gap in modo da poter estrarre con facilità il pezzo ed evitare spiacevoli rotture, così come raccomandato per la statica di Aria stessa.
Effettuato anche il montaggio di Aria, avendone cura di posare delicatamente la mano sullo schienale scongiurando trasferimenti di colore, si può finalmente montare la statica montata.
Scolpita dall’artista Hoya Mitsuru, autore di Rory Mercury disponibile su itakon.it per la consultazione attraverso la recensione, Aria è realizzata in scala 1/7 sviluppando 21.5 cm di altezza.
Da una prima panoramica generale, ad attirare molto l’attenzione, resta il mantello rosso, che risalta rispetto alla colorazione più spenta e dai toni dark adottata per la decorazione generale della statica, ricalcando in maniera molto fedele lo stile adoperato per l’ideazione del chara-design.
L’accesa cromia tuttavia non perdona eventuali sbavature, che nonostante la visibile attenzione prestata da parte della ditta nella decorazione del pellicciotto grigio, è visibile qualche linea di demarcazione un po’ troppo sbavata, senza risultare fastidiosa ed intaccare l’estetica generale adoperata nella lavorazione del pezzo.
Aria, sostenendo lo schienale, guarda davanti sé con sguardo freddo e serio, stringendo forte tra le mani i suoi adorati pupazzi nonché ricordi della sua triste infanzia.
Il mantello può essere rimosso per dare vita ad un’altra variante espositiva, operazione già indotta inizialmente per la rimozione delle plastiche protettive, sfilando facilmente il capo della ragazza attraverso il perno nascosto alla base del collo.
Questa operazione rende visibili alcuni particolari nascosti dal pezzo, nonostante l’ampiezza adottata dai capelli per i più pignoli forse può risultare un poco eccessiva.
Il volto di Aria, come già accennato in precedenza, riesce a richiamare lo stato d’animo freddo e serio che ha caratterizzato il personaggio fin dalla sua prima apparizione, nonostante la colorazione della pelle può risultare leggermente pallida, senza considerarlo necessariamente come un difetto poiché la ragazza non gode di un solito colorito roseo e salutare, ma bensì un richiamo diretto al personaggio.
Sul capo è presente un piccolo cerchietto che incornicia la frangia, che cade dolcemente sulla fronte; i lunghi capelli invece sono leggermente mossi in tutta la loro lunghezza, delicatamente sfumati nella aree più interne, tuttavia soffrendo di qualche segno di stampa.
Assicurati alla vita attraverso una catena dorata, sono presenti quattro pupazzi a cui Aria è molto legata; decorati con fantasie allegre e diverse tra loro, si apprezza lo sforzo di dedicare una certa precisione nella decorazione generale, che nonostante la scelta di una colorazione piuttosto omogenea e priva di sfumature, risulta in ogni caso molto piacevole e decorata per via delle diverse cromie utilizzate.
Un pupazzo più chiaro, rosa, è sostenuto delicatamente da Aria con la mano sinistra; la destra, invece, risulta leggermente sproporzionata e mal ideata, dove inoltre il braccio destro soffre di diversi segni di stampa ben in evidenza, che ne compromettono la riuscita del pezzo.
La gonna è arricchita con dei fiocchi rossi collegati tra loro con dei nastri, che risaltano piacevolmente richiamando inevitabilmente la palette cromatica del mantello: ben sfumata e lavorata, la gonna gode di piccole pieghe modellate dello giusto spessore, resa ampia per via di una sottogonna bianca appena visibile, ma lavorata in maniera semplice e senza grosse pretese.
Le lunghe gambe snelle sono coperte da delle calze nere e rosse, perfettamente abbinate dalle scarpe che si differenziano per una finitura piuttosto lucida.
In definitiva nonostante alcuni difetti rischiano di compromettere la buona riuscita del prodotto, Aria di Kotobukiya resta l’unico prodotto presente sul mercato del titolo e che può accontentare i fan della serie con una certa soddisfazione; tuttavia, nonostante alcuni difetti e sviste possono lasciare l’amaro in bocca in particolare ai più critici, resta una statica molto rappresentativa del personaggio ed è palpabile un certo impegno da parte della ditta di portare comunque un prodotto di qualità, cercando di lavorare al meglio il character design di origine senza scadere in banalità eccessive, ma proponendola al pubblico con la giusta tempestività e semplicità.
Nome: Aria Kureinaino
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12960 Yen
Pro:
– Prodotto rappresentativo del chara-design originale;
– buona la qualità generale;
– soddisfacente la lavorazione minuziosa dei pupazzi.Contro:
– Segni di stampa evidenti, soprattutto sul braccio destro;
– la rifinitura della base attira molta polvere;
– la mano destra non è proporzionata ed armonica;
– altre sbavature e segni dovute alla produzione di massa.
Voto Finale: 8 su 10