Crash Bandicoot“, storica serie videoludica pubblicata per la prima volta su Playstation 1, ritorna quest’anno con una nuova edizione rimasterizzata, intitolata “Crash Bandicoot N. Sane Trilogy“, che racchiude i primi 3 giochi della serie. Per celebrare l’occasione, First 4 Figures, con la diretta collaborazione di Activision, realizza una figure in PVC da 9″ proprio del protagonista Crash Bandicoot, e noi di itakon vi proponiamo una recensione in anteprima del prodotto che uscirà sul mercato tra Agosto e Settembre 2017.

La statica è contenuta in un interessante box che presenta diverse illustrazioni che richiamano le tipiche ambientazioni del videogioco, e presenta sul lato frontale un’ampia finestra che ci permette di ammirare fin da subito il marsupiale, ben protetto da un solido blister trasparente. Importante notare il bollino olografico che certifica l’originalità del prodotto, mentre nel lato posteriore sono presenti alcune fotografie della figure ed i principali responsabili del progetto. Sul lato superiore invece troviamo una stampa su plastica trasparente della maschera Aku Aku.

Una volta estratta dalla confezione la statica non necessita di alcuna operazione di assemblaggio e può subito essere ammirata. Crash risulta fin da subito molto solido ed assemblato con cura, incollato alla base che garantisce una notevole stabilità grazie ad un consistente peso. Prodotta non in scala, la figure sviluppa circa 23 cm di altezza.

Il design di Crash riprende quello moderno visto nella recente pubblicazione, che tuttavia non perde lo stile bizzarro ed il carattere svitato che da sempre contraddistinguono il personaggio, in particolar modo grazie agli occhi asimmetrici e alla bocca aperta che trasmettono la giusta espressività. Sono numerose le parti che compongono la figure, colorate singolarmente una ad una prima dell’assemblaggio finale, garantendo così una colorazione eccellente e senza sbavature. Anche gli attacchi sono sufficientemente precisi e generalmente non visibili. Molto convincente la rifinitura lucida degli occhi, che sembrano quasi di ceramica, su cui sono state applicate perfettamente le decals.

La posa di Crash riprende una delle illustrazioni pubblicitarie del N. Sane Trilogy, raffigurato in piedi con le braccia aperte verso l’alto, e questa riproduzione riesce pienamente a trasmettere il carattere del personaggio. Sulla mani troviamo i guanti marroni, con i tagli sulle dita, realizzati con una discreta cura, anche se in uno troviamo delle impercettibili sbavature. Convincente anche la riproduzione del pelo del bandicoot, grazie ad una texturizzazione presente praticamente su tutto il corpo, dita comprese.

Il singolare personaggio ideato dalla Naugthy Dog veste unicamente un paio di pantaloni blu, con dei risvolti più chiari in prossimità delle ginocchia, sorretti alla vita con un cordoncino bianco annodato. Molto semplice la colorazione del vestito, sostanzialmente priva di sfumature, tuttavia esente da imperfezioni degne di nota. Ai piedi calza un paio di grandi scarpe da ginnastica rosse, con delle texture che donano una resa più realistica, accompagnate da lacci e rifiniture bianche, su cui troviamo delle lievissime ma trascurabili sbavature di rosso, visibili unicamente da distanza molto ravvicinata.

Crash è riposto sopra una base circolare nera, con inciso in rilievo il logo della serie.

All’interno della scatola è presente un cartoncino con uno sfondo a tema, che può essere estratto e ritagliato, così da poter essere usato come sfondo per foto o per esposizione. Inoltre è presente un volantino con 500 Reward Points che potranno essere usati come sconto (circa 5 USD) per gli acquisti sul sito ufficiale First 4 Figures.

Ricordiamo che fino a domani 11 Luglio, sarà possibile prenotare, solamente tramite il sito ufficiale First 4 Figures, la versione Exclusive di Crash, che sarà limitata e numerata, dando inoltre la possibilità di mantenere la stessa numerazione per la future figure in PVC che verranno prodotte dalla ditta. Oltre ai contenuti appena recensiti, avrà come dotazione aggiuntiva un box speciale a forma di cassa, una card di autenticità, ed una base leggermente diversa dotata della numerazione sopracitata.

Concludiamo questa recensione del tutto soddisfatti del prodotto, che sostanzialmente convince sotto ogni punto di vista. Una riproduzione degna di nota mancava per lo storico Crash Bandicoot, e First 4 Figures riesce nell’intento di trasmettere il carattere del personaggio, con una figure di buona qualità (in considerazione anche del prezzo di vendita) ed esente da difetti. Figure assolutamente imperdibile per i fan della serie. Ci sentiamo di consigliare la versione Exclusive per i fan più accaniti, per gli amanti delle limitazioni, e per chi ha già in mente di acquistare le future figure in PVC, così da mantenere la stessa numerazione su entrambi i prodotti.

Nome: Crash Bandicoot 9″ PVC
Produzione: First 4 Figures
Scala: non in scala / Exclusive
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto/Settembre)
Tiratura: Standard / Exclusive
Prezzo di listino: 59,00€ – 69,00€ (Standard) / 89,99 USD (Exclusive)

Sito Ufficiale First 4 Figures

Pro:
– Riproduzione fedele e convincente del personaggio;
– Buona realizzazione generale;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– qualche lieve imperfezione.

Voto Finale: 8/10