Fino al 10 settembre sarà esposta presso il Museo Stibbert di Firenze un’interessante mostra dal titolo “Robot Fever: Il Samurai nell’era dei Chogokin“. Realizzata in collaborazione con il Florence Toy Museum, propone una sorta di confronto tra giocattoli da collezione a tema spaziale e robotico, con oggettistica del medioevo giapponese e non , con lo scopo di trovare punti in comune tra i due temi.
Con alcuni soggetti la somiglianza è davvero verosimile, e comunque la qualità e varietà dei giocattoli da un lato, ed il fascino e valore storico degli oggetti d’antiquariato dall’altro, accompagnano il visitatore in un viaggio nel passato decisamente piacevole, come potete valutare dalla galleria a seguire.
La mostra è abbastanza breve, ma è compresa nella visita del Museo Stibbert che merita assolutamente di essere fatta, non fosse altro perchè contiene una delle collezioni più grandi al mondo (se non la più grande in assoluto) di armature ed oggettistica giapponese risalente al periodo storico dei samurai, presente all’esterno del Giappone, oltre ad un’altrettanto numerosa collezione di armature e armi del periodo medioevale occidentale.