“Full Metal Alchemist” è uno dei titoli di maggior successo nel paese del Sol Levante.
Nel 2009, ben otto anni più tardi dopo la prima fortunata serie, è stato deciso dallo Studio Bones, diretto da Yasuhiro Irie, di ricreare l’intera serie molto più fedele al manga originale, denominata “Brotherhood”.

Da qui, andremo ad analizzare il famosissimo personaggio dell’intera serie: Edward Elric “L’ Alchimista d’acciaio“, per la linea ARTFX J della casa produttrice Kotobukiya in edizione Regular.

Il box è semplice e pulito, misura 15 cm di altezza, 20 cm di larghezza e 20 cm profondità. Già da subito possiamo notare la nostra figure di Edward in bella vista attraverso il blister trasparente, sia nella parte frontale che nella parte posteriore. In entrambi i lati invece ci viene mostrata l’immagine la statua da più angolazioni.

Una volta tolto dalla scatola, possiamo ammirare Edward in una posa dinamica mentre si accinge ad evocare una magia tramite l’alchimia, punto principale dell’intera storia.
Colorato ottimamente senza nessuna sbavatura evidente, il prodotto ha un forte impatto scenico, soprattutto per il mantello strappato sul fondo che dà un effetto dinamico dietro il personaggio. Il volto è scolpito egregiamente e non presenta difetti di sculpt, infatti è somigliante al 100% alla versione dell’anime “Brotherhood” sia negli occhi che nei capelli, parti caratterizzanti del prodotto. Peccato solo non aver un ulteriore viso da poter cambiare per questa versione.

La base è molto semplice, infatti questa versione Regular della statica, è realizzata in modo da rappresentare un terreno roccioso su cui Edward si prepara ad attaccare. Sarebbe stato molto più apprezzata se, in corrispondenza della mano appoggiata sulla roccia, fossero stati disegnati in terra dei segni alchemici che compaiono sempre durante questo tipo di attacco.
Da segnalare che la base della versione Limited Edition è molto più elaborata e completa, e offre per l’appunto un busto extra intercambiabile e un volto alternativo).

Per concludere, possiamo definire questa statica di Kotobukiya un ottimo prodotto per la fascia del suo genere, realizzato in scala 1/8 e colorato molto bene e di buon impatto scenico, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Per chi può spendere di più e per gli appassionati di “Full Metal Alchemist”, è consigliabile la Limited Edition con extra e base molto più ricca grazie alla presenza di Alphonse.

Nome: Edward Elric – ARTFX J (Regular Edition)
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9504 Yen

Pro:
– livello di scultura soddisfacente;
– posa perfettamente consona al personaggio;
– fedeltà col personaggio originale.

Contro:
– edizione regular senza accessori e volto extra;
– base semplice.

Voto Finale: 8/10