Eccoci a recensire per Itakon.it la recente Action Figures rilasciata da Bandai per la famosa linea S.H. Figuarts, stiamo parlando della supereroina “compagna” storica di Batman, Catwoman.

In questa versione vediamo la donna gatto scolpita con le sembianze della bellissima attrice Anne Hathaway, che interpreta ottimamente la particolare eroina nel film del Cavaliere Oscuro diretto da Christopher Nolan, precisamente il secondo capitolo con il famoso Bane come Villain più ostico per il nostro amatissimo Batman.

Ma andiamo ad esaminare ora la figure prodotta da Bandai nel particolare, partendo dal Box. Di piccole dimensioni, è ben rifinito, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts, il blister trasparente frontale è ben visibile, dove dal quale possiamo intravedere il personaggio, mentre sul retro troviamo delle belle immagini di Catwoman in diverse pose e diverse informazioni della Figure. Segnaliamo inoltre la presenza del Brown Box.

Estratta dal Box notiamo lo stesso identico outfit del personaggio visto nella pellicola di Nolan, ben fatto anche nel piccolo particolare, di colore nero e di un buon impatto scenico, anche se molto semplice data la natura del personaggio.

Il PVC utilizzato sul 100% della Figure è di buona fattura, in linea con altri pezzi della stessa linea, i particolari son realizzati discretamente bene e non mostrano particolari difetti. Anche il Painting utilizzato è buono e non presenta evidenti segni di sbavatura. Il viso è assolutamente somigliante all’ interprete del film e senza difetti evidenti, peccato solo non sia fornito un viso extra con un’altra espressione facciale.

I tacchi molto alti rendono difficile posizionare la figure in piedi, molto instabile purtroppo, serve assolutamente una basetta non inclusa nella confezione, indispensabile per una posa classica. Ottime le articolazioni anche se non è possibile avvicinare molto le braccia al petto, il massimo è quello che possiamo vedere nelle foto della nostra recensione. Il corredo degli accessori riprende le stesse armi utilizzate nel film, ovvero una pistola e un paio di visori applicabili al viso del personaggio, le mani sono ben otto intercambiabili. Un corredo non molto ricco ma ben realizzato. Vogliamo segnalare che potrà essere combinata anche col Batpod, la particolare moto di Batman distribuita recentemente in Giappone.

E ora passiamo a qualche info tecnica.
Le articolazioni sono ottime, infatti la figure è possibile posarla nelle pose più strane, 24 sono i punti di snodo e le conferiscono un ottima posabilità. Sicuramente il punto forte dell’intero pezzo. Peccato per la ridotta misura dell’altezza, misura purtroppo solo 13 cm circa, un cm e mezzo in più non avrebbe guastato. Come detto precedentemente è realizzato totalmente in PVC e ABS di buona fattura, le parti si incastrano senza particolare fatica e non si sganciano posandola in vari modi.

Concludendo, possiamo definire questa Catwoman del Cavaliere Oscuro, l’ultima vista in un’opera della DC Comics, un’action figure ben progettata e solida, peccato solo per la bassissima stabilità in piedi dovuta ai tacchi. Sicuramente consigliata a chi possiede già il Batman della stessa linea Cinematografica di Nolan da affiancargli. Ricordiamo che lo stand non è incluso nella confezione.

Nome: Catwoman – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Luglio 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:
– Outfit e Design
– Ottime articolazioni
– Painting ben realizzato

Contro:
– Molto instabile senza uno stand apposito (non fornito)

Voto Finale: 7,5/10