Aggancio Totale!
A distanza di una settimana proprio in quel di Lucca Comics, Yamato Video lancia la prima produzione della sua nuova linea in PVC con il Daltanious! Il Robot del futuro. Inaugurando così la linea Yamabot! Un progetto dall’anima Italiana e dal cuore Giapponese, poteva Itakon lasciarsi sfuggire l’occasione di recensire un prodotto del genere!
Il packaging è stato curato offrendo un’ampia finestra sul davanti che mostra l’interno modello, oltre i vari loghi e i nomi di ditta e personaggio troneggia una bella illustrazione del nostro Robot. La vera chicca sta nel dietro del box, con una descrizione dei vari componenti del Daltanious e dei suoi piloti, con tanto di storia e dati tecnici direttamente forniti dai creatori della serie d’animazione. Ricordiamo infatti che ogni dettaglio di questa produzione è stato supervisionato ed accettato in JP.
Il blister interno è solido e sostiene alla perfezione il modello,Yamato Video ci ha confidato che diversi prototipi sono stati realizzati per ottenere il miglior risultato possibile!
Ben 40 cm di solido PVC, il Daltanious si presenta in tutta la sua vibrante colorazione ed imponenza; come intuibile dal nome della versione (Anime colour), il modello riprende i colori dell’edizione animata del robottone. Sono presenti lievi giunture che permettono una leggera variabilità di posizione senza passare al dinamico. Inoltre non è richiesto assemblaggio di alcun tipo, il modello è pronto per essere esposto come rimosso dalla sua scatola.
L’obbiettivo di Yamato Video di puntare alla massima fedeltà è stato indubbiamente raggiunto, nonostante il compito non fosse affatto facile, stiamo parlando di un anime realizzato a fine anni 70 ed inizio 80 e gli animatori e disegnatori si alternavano con facilità, questo portava a leggere variazioni di design tra episodi, tra quelle più di nota sono le grate sotto le braccia che Yamato Video ha scelto di riportare nel suo modello, ovviamente sotto approvazione di Sunrise/Toei.
Nonostante l’altezza e comunque la stazza considerabile, il mecha detiene una grande stabilità anche con le gambe leggermente ruotate, sotto il piede sinistro sono impressi i copyright della ditta produttrice ed ovviamente della Toei (che realizzò la serie insieme a Sunrise). Unica nota, ma che vuole essere più un suggerimento per il futuro, la possibile aggiunta di accessori, come la leggendaria Spada Infuocata, avrebbe impreziosito oltremodo l’intera produzione.
In Conclusione:
Quando vidi la prima foto del Daltanious Yamabot pensai, un prodotto Vintage dall’anima moderna e penso che non ci sia descrizione più corretta per questo prodotto. Yamato Video punta direttamente al cuore dei nostalgici volendo dare risalto a quei mostri sacri della cultura robotica che da noi ha fiorito come in pochi paesi dell’Europa e del mondo, di questo l’Italia può farsi fregio e questa passione è rispecchiata in questa linea che speriamo prosegua con entusiasmo da parte dei collezionisti! Anche perchè l’obiettivo della ditta è proprio dare risalto a quei robot apprezzati ma anche magari hanno poco merchandise di cui fregiarsi.
Parlando di dati più tecnici il prodotto non è espressamente numerato ma stiamo parlando di una produzione limitate a circa 1500 copie, motivo in più per valutare l’acquisto.
Nome: Daltanious – Yamabot 01
Produzione: Yamato Video
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 Novembre
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 140,00 Euro
Pro:
– fedeltà nella colorazione e scultura;
– il Daltanious è un classico intramontabile;
– Spirito vintage, qualità moderna;Contro:
– l’aggiunta di accessori può solo che impreziosire la linea;
– qualche leggerissima sbavatura.
Voto Finale: 8/10