Per festeggiare il ventesimo anniversario di One Piece, Bandai ha annunciato una serie di 9 figure dedicate, che insieme replicheranno un’illustrazione della famosa copertina dellla rivista “Jump Magazine” e formeranno un bellissimo diorama composto da tutti i componenti della ciurma di Cappello di Paglia.

Oggi andremo a recensire la prima pubblicazione, uscita in Giappone ad Agosto 2019, che raffigura il protagonista della serie, Monkey D. Luffy realizzato per la prolifica linea Figuarts ZERO.

La statica arriva in un box di dimensioni molto contenute, realizzato in cartoncino semplice  e dotato di un’ampia finestra frontale. Sui vari lati troviamo le illustrazioni e didascalie del prodotto, mentre sul retro sono presenti le foto della figure da varie angolazioni. Box semplice, in linea con molte altre figure similari.

Una volta aperto il blister protettivo, ci troviamo di fronte la classica statica di Luffy preassemblata. Non è previsto nessun accessorio extra oltre la figure se non la basetta espositiva su cui va fissato il personaggio tramite gli appositi perni, operazione molto banale. Luffy è proposto in una posa classica con le braccia conserte e un fiero ghigno sul volto. La produzione del personaggio ha un’altezza medio-bassa, sviluppa infatti un’altezza di circa 14 cm. Vi ricordiamo che la figure non è in scala ma rimane comunque congrua con i vari personaggi della stessa linea che andremo a recensire più avanti.

Fedele alla controparte animata, la fattura della figure è buona e discretamente dettagliata. Alcune piccole parti presentano qualche segno di stampa, ma nel complesso possiamo dire abbia un buono sculpt, soprattutto quello del viso. Peccato per i segni di attaccatura delle braccia abbastanza visibili sulle spalle.

Buono il painting generale della figure, sul petto troviamo la famosa cicatrice a X esaltata da buone sfumature. In generale la stesura della vernice sulla pelle risulta applicata senza problemi, con alcuni tratti più scuri a evidenziare i particolari.

Come anticipato in precedenza, la figure non dispone di teste intercambiabili, ma sarà possibile trovarle in altri pezzi della stessa linea (in questo caso troveremo un viso sorridente di Luffy nella figure dedicata ad Usopp). Questo viso standard previsto di default è il classico ghigno compiaciuto, quasi da “sfida”, che contraddistingue da sempre il personaggio.

Concludendo, la figure risulta fedele al character design originale e riesce a rievocare una delle tipiche pose del personaggio, seppur molto semplice e statica. Questa nuovissima Figuarts ZERO di Monkey D. Luffy dedicata a “One Piece“ convince, seppur non sia così scenica come altre riproduzioni e sprovvista di effect parts. Peccato per il segno di giuntura sulle spalle e la posa semplice e simile ad altre riproduzioni uscite anni fa.

Nome: Monkey D. Luffy straw hat 20th
Origini: One Piece
Produzione: Bandai Spirits
Linea: Figuarts Zero
Scala: –
Anno di pubblicazione: Agosto 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 27,000 Yen

Pro:
– Buon painting
– Fedele al charapter design
– Due teste

Contro:
– Segno di giuntura sulle spalla
– Posa troppo semplice

Voto: 7 / 10