Continuano su itakon.it le recensioni dedicate a questa nuovissima linea di Bandai Spirits dedicate all’anime/manga più longevo di sempre, “One Piece”. Questa volta è il turno del cecchino della ciurma dei Cappello di Paglia, stiamo parlando di Usopp “Sniper King Sogeking” 20th Anniversary per la linea Figuarts Zero.
Il pezzo che andremo ad esaminare vede Usopp posto all’interno di un box di medie dimensioni di forma cubica. Nella parte frontale vediamo il personaggio quasi per intero attraverso una finestra trasparente. Sui lati abbiamo un disegno della copertina di Shonen Jump a cui è ispirato il diorama che si andrà a formare, composto da 11 personaggi, e le varie immagini del personaggio all’interno.
Una volta estratto dal blister, Usopp, si presenta già preassemblato. Oltre ad esso troveremo una base a tema, un paio di occhiali e 2 volti extra utilizzabili con Luffy e Nami della stessa linea. Segnaliamo che il paio di occhiali non è va a corredo con questo volto ma, presumibilmente, andranno accoppiati su un volto “extra” presente all’interno di un personaggio che uscirà nel corso dei prossimi mesi. Ottimo bonus che incentiva senza dubbio il completamento della serie completa.
La posa è molto dinamica (a differenza di Luffy recensito qui) e vede l’abile cecchino intento a prendere la mira con la propria fionda micidiale pronto a scagliare un temibile colpo. Sicuramente una posa degna di nota, molto bella. Il personaggio è realizzato in PVC e ABS. Data la posa svilupperà un’altezza di circa 12 cm.
La base è realizzata in PVC ed è vuoto nella parte sottostante. La particolarità di questo pezzo è che è stato studiato e prodotto in modo tale che possa andare ad abbinarsi con le altre basi presenti nel resto della ciurma, andando dunque a formare un diorama con una grande base uniforme. Essa rappresenta una classica pavimentazione in legno che presumiamo possa rappresentare quella della nave della ciurma.
Il “King Sniper” è ben realizzato, somigliante perfettamente al personaggio ideato da Eichiro Oda, e non dimostra particolari difetti di produzione se non l’attaccatura del braccio destro sotto la spalla leggermente visibile. Anche il painting è buono, qualche piccola sbavatura ma nulla di trascendentale. Bandai su questo genere di prodotti è notevolmente migliorata qualitativamente, infatti alcuni modelli di Usopp che abbiamo recensito anni fa presentavano un livello qualitativo inferiore.
Concludendo, Usopp Sniper King 20th anniversary Figuarts Zero di Bandai, è una figure di buona realizzazione. Non presenta grandi difetti ed è semplice ma convincente allo stesso tempo. Ovviamente non può mancare insieme a tutti i membri della ciurma. Ottimo il rapporto qualità/prezzo che rende il pezzo uno dei migliori Usopp di casa Bandai prodotti finora.
Nome: Usopp Sniper King – Figuarts Zero
Produzione: Bandai Spirits
Scala: –
Anno di pubblicazione: Settembre 2019
Tiratura: standard
Prezzo di listino: 4.400 Yen
Pro:
– posa dinamica
– fedele al character originale
Contro:
– piccoli segni di stampo
– leggere sbavature
Voto: 7,5 / 10