Dal noto sito di vendita online Catawiki, ci giunge una curiosa notizia. E’ stato venduto all’asta un mattoncino LEGO interamente di 14 Carati al prezzo di ben 19.000 Euro. Il pezzo ha un valore inestimabile per ogni collezionista al mondo, infatti di questi mattoncini in oro ne sono stati distribuiti solamente 10 copie.
Ad aumentare il valore del mattoncino, che secondo l’attuale valore dell’oro dovrebbe costare sui 2.000 euro, è la tiratura ridotta, in quanto erano copie realizzate e riservate tra il 1979 e il 1981 che LEGO inviò a determinati soci e partnership importanti in tutto il mondo per festeggiare i 25 anni di collaborazione con il famoso marchio. Ad aggiudicarsi l’asta è stato un collezionista Inglese che ha partecipato all’asta lo scorso 1 Febbraio 2020.
Secondo il famoso esperto Rolf Nagtzaan, Il mattoncino venduto è stato messo all’asta da un parente di un business partner Lego, il quale nel 1980 lo aveva ricevuto per il suo contributo allo sviluppo del mercato LEGO in Italia. (Fonte Twitter)
Una piccola curiosità: questo non è il primo mattoncino d’oro che viene messo all’asta, infatti nel 2012 un altro collezionista si aggiudicò un’altra copia del rarissimo mattoncino alla cifra di 14.000 euro. Questa notizia ha fatto molto discutere, in quanto transazioni di questo tipo molte volte avvengono tra privati e non ad un’asta.