Ebbene si, sono passati ben 30 anni, quando il 13 Aprile del 1990 debuttava in Giappone il capolavoro di “Nadia – Il segreto della pietra azzurra” di Hideaki Anno.
La famosa serie di successo prodotta dallo Studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, sarebbe poi arrivata su Italia 1 nel 1991. La storia della bella Nadia è uno degli anime più amati dei primissimi anni 90 e ha spianato poi la strada per quello che sarà poi definito un’altro capolavoro di sempre, ovvero Neon Genesis Evangelion.
Fushigi no Umi no Nadia è il titolo originale della serie, ed è spirata da un soggetto originale del Maestro Hayao Miyazaki. La storia è ovviamente tratta dai romanzi di Jules Verne, come Ventimila leghe sotto i mari, Due anni di vacanze, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa e ricevette fin da subito critiche molto positive in Giappone e venne accolta positivamente dal pubblico. Inoltre il personaggio di Nadia è stata la prima eroina a togliere il podio a Nausicaä, popolare personaggio creato sempre dalla mente di Hayao Miyazaki.
La trama racconta di due ragazzi, Jean, inventore arrivato a Parigi per presentare il suo prototipo di aeroplano, e Nadia, orfana che lavora in un circo in fuga da un gruppo di tre misteriosi individui intenzionati a rubarle la pietra blu che porta al collo. Jean si innamora a prima vista di Nadia e decide di aiutarla a scappare dai suoi inseguitori entrando cosi in un’ incredibile avventura in cui i due ragazzi scopriranno alcuni dei più reconditi misteri del mondo e dei mari.
In totale l’anime conta 39 episodi della serie e sono stati trasmessi sul canale NHK dal 13 aprile del 1990 al 12 aprile 1991. Furono realizzati anche due cofanetti DVD contenenti gli episodi della serie pubblicati in Giappone tra il 1º giugno e il 1º ottobre 2007. La versione in Blu-ray è stata distribuita in un cofanetto di sette dischi in vendita a partire dal 23 novembre 2011.
La storica Opening (sigla di apertura) adottata per la versione giapponese è intitolata “Blue Water” e la Ending è “Yes, I Will…”, entrambe cantate da Miho Morikawa.
Sono stati prodotti anche diversi videogiochi dell’anime:
- Fushigi no umi no Nadia, per Nintendo Entertainment System; 1991
- Fushigi no umi no Nadia, videogioco d’avventura sviluppato da Namco per Sega Mega Drive; 1991
- Fushigi no umi no Nadia, sviluppato da Gainax per console NEC PC-9801, Sharp X68000 e FM Towns; 1992
- Fushigi no umi no Nadia, da Hudson Soft per PC Engine; 1993
- Fushigi no umi no Nadia: Inherit the Blue Water, videogioco d’avventura sviluppato da Jinx e pubblicato il 22 settembre 2005 per PlayStation 2 e il 2 giugno 2006 per PC. (Fonte wiki)