Tutti gli appassionati del famoso videogioco Ghost of Tsushima , saranno sicuramente dispiaciuti di sapere che il santuario Watazum che trova nella città di Tsushima , sull’isola di Tsushima, ispirazione e ambientazione del famoso videogioco PlayStation di Sony, è stato letteralmente distrutto recentemente da un tifone.

Il santuario Watazumi si trova sulla costa di un’isola nella prefettura di Nagasaki ed è dedicato a Toyotama-hime, una dea del mare shintoista. La caratteristica più distintiva del santuario sono proprio le sue porte Torii che si innalzano dalle acque dell’oceano .Tuttavia, poiché Nagasaki si trova nell’angolo sud-ovest delle isole principali del Giappone, la prefettura è incline a essere colpita da potenti tifoni a fine estate e inizio autunno.

Riparare il cancello non sarà facile né economico . A parte la difficoltà di installarlo lontano dalla terraferma, in realtà dovrà essere costruito su un’isola diversa e spedito a Watazumi. Così il santuario ha deciso di organizzare una campagna di crowdfunding sul sito giapponese di crowdfunding Campfire, sperando di raccogliere cinque milioni di yen (47.620 dollari), grazie anche al fatto che il santuario è stata la prima ispirazione per il videogioco.

Almomento della stesura di questo articolo, la campagna di crowdfunding ha raggiunto il suo obiettivo, ma è quasi triplicato, con 13.262.277 yen raccolti .Il Santuario di Watazumi menziona persino Ghost of Tsuhima nella descrizione della sua campagna di raccolta, e il recente periodo dell’isola sotto i riflettori dei videogiochi sembra aver sollevato la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico. 

Insomma, sembra che il Watazumi potrà presto tornare al suo pieno splendore e mantenere intatta una parte fisica del suo patrimonio culturale.