I Trulli di Alberobello sono senza dubbio un tratto distintivo dell’Italia e delle magnifiche terre Pugliesi. Non stupisce quindi l’idea di Renato Lovicario RennaWSL di voler portare questo simbolo Italiano in forma di LEGO.

Il progetto, che potete votare sulla pagina LEGO Ideas, ha avuto un ottimo riscontro ed ha quasi raggiunto i 10.000 Supporter necessari per entrare in lista d’approvazione. Indubbiamente un ulteriore vanto a livello Italiano all’interno delle collezioni di Set LEGO.
La descrizione dell’autore del progetto:

Nel cuore della Puglia, nel sud dell’Italia, c’è un villaggio chiamato Alberobello (in provincia di Bari Città). Questo paese è conosciuto in tutto il mondo per le sue tipiche costruzioni coniche in pietra a secco: i Trulli. Quelli erano generalmente costruiti come rifugi temporanei di campagna o case di contadini permanenti.
Le origini di quegli edifici sono ancora oggi oggetto di dibattito.
Il 6 dicembre 1996, l’UNESCO ha dichiarato Trulli sul suo sito del patrimonio mondiale.
Quegli edifici danno unicità alla nostra regione, per questa originalità e il legame con la mia terra ho deciso di dedicare questo alla terra, un LEGO MOC, ispirandomi ad altri set ufficiali che rappresentano famose architetture storiche.

A seguire potete trovare qualche scatto del progetto, con anche gli interni decorati e rifiniti dei due Trulli.