Le produzioni legate al mondo delle serie televisive sono un’infinità, quante di queste possono vantarsi il fregio di essere diventante delle vere e proprie icone?
Di essere conosciute e riconosciute, anche soltanto di nome, praticamente da tutti? Beh, la risposta è semplice, tante ma allo stesso tempo poche in relazione alla quantità dei contenuti offerti al grande pubblico. Una di queste è senza alcun dubbio La Famiglia Addams!
Come dite? State anche voi già canticchiando il motivetto della sigla?
La Famiglia Addams ha origini lontane, tutto ebbe inizio negli anni ’30 grazie ad una serie di vignette create niente poco di meno da Charles Addams. In seguito furono poi prodotti una serie di contenuti audiovisivi che spaziano dalle iconiche serie televisive, passando dai cartoni animati e finendo nel settore dei lungometraggi (non necessariamente in questo ordine). Come ogni brand che si rispetti, anche la Famiglia Addams ha visto nascere una serie di oggetti collezionabili ad essa dedicati. Videogiochi, giochi da tavolo e action figure, l’offerta non manca e accontenta tutti i gusti.
Tra le tante produzioni disponibili sul mercato, una delle più ricordate è senza dubbio quella relativa alla serie tv del 1964 composta da ben 64 singoli episodi in bianco e nero! The Family Addams 1964 ebbe un grande successo grazie ad una serie di caratterizzazioni ben proposte, non era priva di satira e presentava un’ironia dirompente. Vogliamo poi parlare della coppia Morticia e Gomez? Se non avete mai visto la serie, e volete ampliare il vostro konwhow, vi suggeriamo di dargli una possibilità.
Noi ne abbiamo approfittato grazie agli amici di WB Italia che ci hanno inviato il cofanetto di DVD contenente la serie originale al completo. Avendo avuto tra le mani questa nuova proposta, ci siamo catapultati direttamente nelle bizzarre avventure di Gomez, sua moglie Morticia, il maggiordomo Lurch, Zio Fester e il resto della macabra banda!
Il cofanetto è realizzato in cartoncino leggero al suo interno ci sono 3 volumi con i 9 dischi contenenti tutti i 64 episodi. La grafica è minimale ma azzeccata, frontalmente è presente la scritta “Famiglia Addams” con il tipico font caratteristico mentre nella parte posteriore trovano spazio una serie di informazioni circa la serie e le relative caratteristiche tecniche. Il design è quindi globalmente elegante. Se mai dovesse uscire in futuro anche una versione Steelbook, ci piacerebbe tanto che sullo sfondo ci fosse anche l’iconica e tenebrosa casa in stile gotico\vittoriano.
Ogni confezione posta all’interno del cofanetto contiene 3 dvd singoli e molti di essi presentano grafiche differenti. Questi dettagli rendono ancor più appagante questa edizione, seppur dobbiamo segnalare la mancanza di foglietti illustrati o artbook dedicati.
Dal punto di vista tecnico abbiamo apprezzato la presenza dell’audio stereo, così era una volta e così è rimasto. Altra chicca è il formato, rigorosamente 4:3. Per puro divertimento “amarcord” vi consigliamo di provare la visione utilizzando, se lo avete riposto da qualche parte, un vecchio televisore a tubo catodico; il risultato è da pelle d’oca e il rimando agli anni passati sarà immediato.
Come ogni collectors che si rispetti non mancano gli extra come ad esempio la divertente versione karaoke della sigla, i commenti del cast e della troupe, e una discussione tra Mano e Cugino Itt sulle loro scene preferite.
Se siete interessati all’acquisto, trovate disponibile il cofanetto della Famiglia Addams anche su Amazon.it.