Disney+ ha commissionato una serie live-action in 10 puntate, intitolata “Nautilus” , basata sul romanzo classico di Jules Verne, “20.000 leghe sotto i mari “. Il romanzo è ambientato nel 1866 dove il governo degli Stati Uniti riunisce una squadra per trovare e distruggere un “mare mostro” che ha terrorizzato le acque, solo per scoprire che in realtà è un sottomarino ad alta tecnologia capitanato dal misterioso Capitano Nemo.
Nautilus è il nome del sottomarino high-tech del Capitano Nemo e un simbolo iconico del lavoro di Verne. Liam Keenan, vicepresidente EMEA presso The Walt Disney Company, afferma che lo spettacolo sarà ” epico ” e su larga scala.
“Sembrerà davvero su larga scala, davvero epico. Ho visto la prima sceneggiatura e le 10 seguenti, e sembrano come 10 lungometraggi, davvero. Quindi sarà davvero un grosso problema per noi.”
Con così tanti inizi e fermate su questa proprietà storica, sembra che Nautilus navighi in una serie, piuttosto che in un film, il che consentirà una produzione più solida che possa immergersi nei singoli personaggi e nella storia piuttosto che sacrificarli a un mucchio di effetti speciali.
20.000 Leagues Under The Sea è stato adattato più volte, a partire dal film muto del 1916, e nella versione live-action del 1954 con Kirk Douglas, anch’essa prodotta dalla Disney. Il Capitano Nemo è apparso in vari film e incarnazioni, tra cui la graphic novel e l’adattamento cinematografico di League of Extraordinary Gentlemen di Alan Moore e la miniserie del 1973, The Mysterious Island , con Omar Shariff che interpreta il personaggio leggendario.
La produzione della serie vedrà la luce nel 2022, non ci resta che attendere ulteriori informazioni sul cast e molto altro.