Con piacere torniamo a parlavi della collezione ARTFX Artist Series di Kotobukiya con un’uscita dedicata ad uno dei personaggi più amati del mondo di “Star Wars” e del cinema: Darth Vader. 

Questa particolare uscita di Vader lo vede però in una nuova inedita veste dal sapore SteamPunk, non per nulla la figure che stiamo per mostrarvi si intitola “Industrial Empire”.
Ma andiamo a vederla nel dettaglio.

L’elegante box in cui si presenta la figure presenta ampie foto dell’artwork originale su cui si basa questa realizzazione, accompagnate dai loghi di ricorrenza dedicati a Serie, Ditta ed ovviamente Linea. La figure è divisa in alcune parti, riposte nel classico blister di plastica, ma l’assemblaggio è veloce e non troppo complicato.

Con 31,5 cm d’altezza totali la figure si presenta imperiosa (termine non a caso) e di sicuro impatto. La posa semplice ma d’effetto è classica e richiama immediatamente la veste originale del personaggio anche in questa rivisitazione d’autore. Dietro l’artwork originale di “Industrial Empire” troviamo Adi Granov, fumettistica britannico classe 73″ con alle spalle tantissimi lavori per casa Marvel Comics. 
Lo stile Steampunk scelto da Granov perfettamente si incastra con Vader, modificando quelle che sono i connotati classici della sua armatura riadattandoli a questo stile che è decisamente sempre affascinante se ben ponderato e realizzato. L’armatura ha parecchi dettagli in oro sul nero che danno una certa profondità al design e in questo caso il Team Kotobukiya ha saputo riportare con estrema cura nelle 3 dimensioni quanto visionato dal disegnatore, proponendo una figure dalla grande qualità di realizzazione sia sotto il profilo scultoreo che pittorico.

Veramente impossibile non notare gli squisiti dettagli sul costume e sull’elsa della spada, a cui andiamo ad aggiungere anche la piccola base diorama che riprende lo scenario “meccanico“. Valvole, tubature e meccanismi vari sormontano l’intero pezzo e la cura nei dettagli rende il tutto un vero pezzo immancabile per i fan del genere. Il prodotto è praticamente esente da difetti se non per il fatto che le giunture sulle braccia sono un po’ deboli e potrebbero portare ad un distaccamento nel caso si sposti per esempio la figure. Un difetto chiaramente minore, dato che una volta sistemati non cedono durante la semplice esposizione, ma a fronte di una cura estetica generale così alta praticamente si sfiora l’eccellenza.

In Conclusione:

Kotobukiya ha fatto un centro perfetto, se non per il singolo difetto inerente gli incastri delle braccia, Darth Vader Industrial Empire è una realizzazione veramente da capogiro con un’ottima realizzazione tecnica, dal grande stile e dal fortissimo impatto scenico. Non possiamo assolutamente che consigliarvela se siete amanti di Star Wars o del particolare stile con cui Vader è stato raffigurato. Se volete conoscere gli altri prodotti della linea date un occhio alle nostre precedenti Recensioni. Vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Nome: Darth Vader – Industrial Empire – 
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Artist Series
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Settembre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 23000 Yen

Pro:
– uno dei migliori prodotti della linea
– realizzazione ottima sotto tutti i fronti
– design unico e d’impatto

Contro:
–giunture deboli

Voto finale: 9 / 10