Continuano le nostre recensioni dedicate al mondo di My Hero Academia, il fortunato e famoso manga/anime di Kohei Horikoshi. Il personaggio che andiamo a vedere oggi è realizzato dalla prolifica azienda Kotobukiya per la linea ArtfxJ e si tratta del secondo protagonista della storia dopo Midokiya Izuku, stiamo parlando del potente e scoppiettante Bakugo Katsuki.

Bakugo possiede il Quirk (potere) innato dell’esplosione ed è capace di infliggere danni mostruosi ai nemici, questo grazie anche ai potenziamenti della propria suite da combattimento. La statica che andremo a vedere oggi riprende proprio il personaggio durante uno scontro, una figure molto dinamica.

Ma passiamo ora a vedere il pezzo edito da Kotobukiya partendo come di consueto dal box. Di dimensioni medio/grandi e ben decorato con le classiche immagini sui vari lati, si presenta da subito molto robusto. Non mancano ovviamente i loghi della ditta bene in vista ed è provvisto come di consueto da una grande finestra frontale dove poter vedere la figure frontalmente. Box robusto che svolge appieno il proprio dovere.

Una volta estratta dall’alto, (o dal basso a preferenza) la figure viene presentata nel classico blister trasparente. Il pezzo è unico, da montare avremo solamente la base sottostante al personaggio.
Figure di grandissimo impatto fin da subito, coloratissima e ben rifinita in tutti i suoi minimi particolari. Molto bella la base che oltre a dare una stabilità fondamentale alla figure, rende appieno il senso di combattimento con i vari effect parts presenti di esplosioni varie, roccia distrutta e una trave di ferro anch’essa colpita dai terribili colpi.

Anche la realizzazione dello sculpt è ottima, sia quello del viso che dell’intero corpo, non si notano infatti difetti particolari. Il personaggio è molto somigliante a quello visto più volte nell’anime. Degni di nota sono i minimi particolari della base e le varie pieghe della veste di Bakugo. L’outfit del personaggio ovviamente è lo stesso della versione originale visto nell’anime/manga. Ottima anche la realizzazione facciale del protagonista. Questa figure di Kotobukiya lascia a bocca aperta per dimensioni e peso nonostante sia una scala 1/8. 

La statica di Kotobukiya, sviluppata la linea Artfx J, misura in totale un altezza di circa 25 cm ed è realizzata totalmente in PVC e ABS. Scolpita da Ikkei Jitsukata, è una delle ultime e più recenti figure di My Hero Academia prodotta fin’ora dalla casa. Ovviamente è una figure statica, quindi priva di articolazioni.

Concludendo possiamo definire questa statica di Kotobukiya un altro pezzo da collezione da avere assolutamente insieme agli altri personaggi della stessa linea, indicata soprattutto ai fan delle statiche di My Hero Academia con molti effetti speciali. Ottimo painting, buon colpo d’occhio e ottima realizzazione globale.

Nome: Bakugo
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Ottobre 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17000 Yen

Pro:
– Panting
– Base piena di effetti e robusta
– Posa

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto Finale: 8,0 / 10

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!