Dopo aver recensito la prima figure per la linea Artfx J Ver.2 appartenente al manga/anime di My Hero Academia dedicata a Bakugo, oggi è il turno del secondo co-protagonista che va a concludere la “triade” di eroi più importanti della storia, stiamo parlando di Shoto Todoroki.

Shoto è figlio di Endevour ed è nato dotato di ben 2 poteri, ovvero la creazione e manipolazione di fuoco e del ghiaccio. Un personaggio molto forte e secondo a pochi in quanto potenza. Solitamente usa il ghiaccio come quirk difensivo e il fuoco invece come offensivo.

Ma passiamo subito ad analizzare il box, che si presenta con uno stile grafico molto simile a quella di Bakugo ver.2. Realizzato in cartonato di ottima fattura, in linea con le proposte della stessa linea produttiva “Artfx J”, presenta una grande finestra frontale trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Il box è di dimensioni medie quindi non occupa molto spazio.

Aperto il box, la figure è contenuta dal tipico blister trasparente in PVC che contiene le 3 parti montabili composte da una base già agganciata al personaggio e due effect parts che andranno montati sul braccio sinistro. Fin da subito non possiamo che non notare la base spettacolare che richiama dei prismi di ghiaccio creati dal protagonista, mentre i due effect parts da agganciare al braccio sono delle fiamme in PVC traslucido ben colorate.

Questi 2 particolari rendono molto e danno un tocco in più alla figure, in modo particolare la base “ghiacciata”. Su questi piccoli particolari dobbiamo dire che Kotobukiya non sbaglia un colpo, la realizzazione è sempre ottima e non presenta alcun tipo di difetto. Anche lo sculpt facciale di Shoto è perfettamente somigliante al personaggio visto nell’anime, rappresentato con un viso dall’espressione combattiva e in posa ovviamente d’attacco.

Ovviamente la figure non può reggersi in piedi senza la base per la posa datagli. La statica di Kotobukiya sviluppa in totale un altezza di circa 24 cm , ed è realizzata totalmente in PVC e ABS. La scala utilizzata è la classica 1/8 come tutte le Artfx J di My Hero Academia fin’ora realizzate. A differenza di Bakugo non sono presenti moltissimi particolari, ma il personaggio in sè non usa nè armi ne una suite da combattimento particolarmente ricca di accessori.

Concludendo possiamo definire questo pezzo da collezione di Kotobukiya un’ottima figure statica, sia per la qualità con cui è realizzata sia per la bellezza del personaggio. Buono il rapporto/qualità prezzo, leggermente più alto della media, ma d’altronde lo sappiamo la qualità è medio-alta. Figure dedicata ovviamente agli appassionati di My Hero Academia che vogliono avere tra le loro fila uno dei personaggi principali dell’opera. Ottimo painting, ottima posa dinamica.

Nome: Shoto Todoroki
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Ottobre 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15000 Yen

Pro:

– Painting
– Sculpt
– Base semplice ma di gran effetto

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto Finale: 8,0 / 10

ACQUISTA TODOROKI

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!