Crunchyroll, la casa per eccellenza degli anime di tutto il mondo, ha presentato oggi al San Diego Comicon una nuova brand identity. Il nuovo look e il mood rifletteranno la gioia che gli anime portano ai fan, attingendo ai valori condivisi di divertimento e celebrazione. 

Crunchyroll continua a rendere gli anime accessibili e l’esperienza del fandom irresistibile con una vera experience a 360 gradi per i fan. Legata al suo servizio di streaming globale ed aperta anche alle sale cinematografiche, agli eventi, ai giochi, alla musica, alle notizie, ai prodotti di consumo e all’intrattenimento domestico, Crunchyroll sta guidando l’ascesa esponenziale degli anime – mettendo al contempo in luce la comunità dei creatori di anime – senza alcun segno di rallentamento. 

A partire dal 25 luglio e nel corso del prossimo anno, l’identità del marchio Crunchyroll, aggiornata e rinnovata, sarà diffusa su tutti i touchpoint con i fan. 

 

L’aggiornamento di Crunchyroll comprende un logo più moderno, con un equilibrio tra il simbolo dell’occhio ed un marchio rinnovato; un nuovo set di caratteri chiamato Crunchyroll Atyp che fonde elementi classici e moderni per una migliore leggibilità; e un sistema di colori vivaci come arancione, nero, bianco e grigio per riflettere la natura dinamica dell’anime. Il nuovo sistema di glifi vanta oltre 139 personaggi ispirati ad anime e manga, che aggiungono profondità e personalità. Una nuova animazione audio-visiva del logo di 7 secondi cattura l’esperienza immersiva di Crunchyroll con un sound design ispirato agli anime e agli elementi ludici. Le collaborazioni con artisti giapponesi per la creazione di nuove texture e modelli rafforzano ulteriormente l’autenticità e la narrazione coinvolgente del marchio. 

 

Mentre il numero di persone ‘incuriosite dagli anime’ si avvicina al miliardo, e gli anime continuano a occupare un posto di rilievo nella cultura popolare, volevamo far evolvere il marchio Crunchyroll per attrarre una crescente diversità di fan globali senza perdere l’essenza di ciò che i fan hanno amato di Crunchyroll”, ha dichiarato Rahul Purini, Presidente di Crunchyroll. “Siamo convinti che questa nuova evoluzione del marchio incoraggerà molti fan degli anime ad approfondire il loro amore negli anni a venire”.

“Tutti gli elementi unici del nostro nuovo look & feel sono stati oggetto di una grande attenzione ai dettagli e al significato. Che si tratti della vivacità del nostro nuovo arancione Crunchyroll o del marchio audio ispirato ai suoni unici degli anime”, ha dichiarato Gita Rebbapragada, Chief Operating Officer di Crunchyroll, che supervisiona anche il marketing. “I nostri team vivono e respirano anime, e volevamo riversare questa passione nella progettazione di un marchio che fosse appositamente adatto alle legioni di fan in tutto il mondo, dando loro lo spazio per approfondire il loro amore e per favorire il loro legame emotivo”.

La progettazione delle nuova brand identity è stato guidata da Markus Gerdemann (Senior Vice President, Marketing) e Norman Rabinovich (Vice President, Creative Services) di Crunchyroll.

Crunchyroll offre ai fan l’esperienza anime definitiva, abbinando la più grande library di anime in streaming al mondo, con 50.000 episodi e più di 25.000 ore di serie anime, musica e film, a esperienze di eventi, teatri, giochi, e-commerce e molto altro ancora. 

Nel corso dell’ultimo anno, gli anime – e quindi Crunchyroll – hanno superato numerosi traguardi, raggiunto il successo e lanciato nuove iniziative a favore dei fan. Per una panoramica a seguire:

I recenti successi e traguardi di Crunchyroll

Streaming

● Lo streaming continua a essere il cuore pulsante del marchio. Ogni stagione, Crunchyroll
porta sul servizio serie nuove oltre alle nuove stagioni di serie già in piattaforma, in un numero
compreso tra 45 e 60. Dalle coproduzioni alle acquisizioni, sono molte le serie amate dai fan,
tra cui Demon Slayer Kimetsu no Yaiba, JUJUTSU KAISEN, One Piece, Chainsaw Man e
Solo Leveling.
● L’anno scorso Crunchyroll ha stretto una partnership con SMEJ (Sony Music Entertainment
Japan) per portare sul servizio la musica legata agli anime, compresi 3.300 video musicali e
concerti.
● Di recente sono stati superati i 14 milioni di abbonati.
● Crunchyroll ha recentemente aggiunto nuove lingue di doppiaggio – Tamil e Telugu – per i
fan in India e altrove. Ora i nostri contenuti sono doppiati in 12 lingue.

Distribuzione

● Abbiamo fatto passi da gigante per raggiungere un maggior numero di fan degli anime e di
“curiosi degli anime”. Abbiamo lanciato il nostro canale lineare (Crunchyroll Channel)
distribuito da marchi multimediali come Amazon Freevee, LG Channels, The Roku Channel,
VIZIO WatchFree+, Sling e altri.
● Abbiamo anche stretto una partnership con Amazon Prime per lanciare un canale
Crunchyroll sul loro servizio negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia, in
Germania, in Brasile e in Messico. La Francia e l’India sono salite a bordo qualche settimana
fa.
● Abbiamo inoltre firmato un accordo con Netflix per la disponibilità della prima stagione di
alcuni anime di grande successo, il che è positivo per i fan degli anime.

Theatrical

● Crunchyroll è nota per la distribuzione dei migliori film anime in tutto il mondo.
Dai film più mainstream basati su IP come Demon Slayer Kimetsu no Yaiba e SPY x
FAMILY a un capolavoro di Makoto Shinkai come Suzume, Crunchyroll detiene ancora il ruolo
di distributore della metà dei 20 maggiori successi al botteghino degli Stati Uniti.

Eventi

● Crunchyroll è presente in modo massiccio in decine di eventi mondiali dedicati ai fan, tra cui
Anime Expo, San Diego Comic-Con e New York Comic Cons, Anime NYC, Animagic
(Germania), CCXP (Brasile), Japan Expo (Francia) e Anime Festival Asia (Singapore). E
naturalmente, per la prima volta nel marzo 2023, Crunchyroll ha portato gli Anime Awards a
Tokyo in un evento ricco di stelle per celebrare i creatori. L’edizione 2024 è tornata a Tokyo
il 2 marzo 2024.
Con oltre 400 partecipanti dell’industria degli anime e presentatori globali che rappresentano
gli appassionati fan degli anime di tutto l’intrattenimento, tra cui la superstar e vincitrice di un
GRAMMY Megan Thee Stallion, la cantautrice giapponese LiSA, l’attrice pluripremiata Iman
Vellani e molti altri. Nel 2024, lo spettacolo ha raggiunto nuove vette, con oltre 34 milioni di
voti espressi dai fan di tutto il mondo.

Games

● Crunchyroll ha lanciato Crunchyroll Game Vault, un valore aggiunto per i nostri abbonati,
con una nuova library di giochi premium per dispositivi mobile in continua espansione, che ora
è arrivata a 14. Il servizio ha anche lanciato il gioco RPG Triple A One Punch Man: World
su PC Windows, Android e iOS. È stato il titolo più forte di Crunchyroll fino ad oggi, con gioco
e progressione cross-platform (ciò significa che i fan possono iniziare su PC e poi continuare
la loro esperienza di gioco sul loro dispositivo mobile, e viceversa).
Vendita al dettaglio e E-commerce

● Crunchyroll ha siglato un accordo per avere un posizionamento di rilievo nei negozi Walmart
o nei “fan shop” in più di 2.400 punti vendita negli Stati Uniti.
Queste aree di vendita al dettaglio con marchio hanno introdotto le prime carte di
abbonamento fisiche di Crunchyroll, che consentono l’accesso ad abbonamenti di 1 mese, 3
mesi o 12 mesi senza l’uso di una carta di credito.
● Crunchyroll ha completato l’integrazione dell’acquisizione di RightStuf e la fusione del
marchio, rendendo ora il Crunchyroll Store la prima destinazione per i fan degli anime che
vogliono collezionare i loro titoli preferiti, offrendo più di 30.000 prodotti tra manga, home
video, abbigliamento e altro.
● Crunchyroll ha lanciato molte collaborazioni di merchandising con i super fan delle
celebrità (Megan Thee Stallion e Lady Gaga) e ne ha appena annunciata una con il rapper
Logic, nominato ai GRAMMY, all’inizio di questo mese.
Premi

● Con la prima nomination di Crunchyroll ai Golden Globe (per il miglior film d’animazione per
Suzume), l’anno scorso è stato un anno ricco di riconoscimenti.
Abbiamo anche partecipato alla raccolta di sette nomination agli Annie Award per Suzume e
alla vittoria dell’ASTRA della Hollywood Creative Alliance per Attack on Titan.