Eccoci a recensire oggi una nuova action figure rilasciata da Bandai per la famosa linea S.H. Figuarts, relativa al celebre anime/manga che ha spopolato nei primi mesi del 2024, Kaiju No.8. Tra i personaggi che esamineremo man mano, oggi vedremo ; la potente “compagna” di battaglia del protagonista Kafka Hibino, Mina Ashiro.

Partiamo subito ad esaminare nel dettaglio la figure prodotta da Bandai, partendo dalla confezione. Di piccole dimensioni, è ben rifinita, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts. Il blister trasparente frontale è ben visibile, permettendoci di intravedere il personaggio, mentre sul retro troviamo delle belle immagini di Mina in diverse pose e varie informazioni sulla figure. La confezione è compatta, come di consueto.

Una volta estratta dal box, notiamo lo stesso identico outfit del personaggio visto nella storia di Naoya Matsumoto, ben realizzato anche nei piccoli particolari. Di colore prettamente nero e con un buon impatto visivo, il design è molto semplice, in linea con la natura del personaggio. La potente Mina indossa la classica tuta da combattimento delle Forze di Difesa, composto da spallacci, gambali, guanti e un esoscheletro sulla spina dorsale, tutti equipaggiamenti di colore bianco in contrasto col nero della tuta.

Il PVC utilizzato per il 100% della figure è di buona qualità, in linea con altri pezzi della stessa serie. I dettagli sono realizzati discretamente bene e non mostrano difetti significativi. Anche la pittura è buona e non presenta evidenti sbavature. Il viso è assolutamente somigliante e senza difetti evidenti, anche se sono presenti alcune piccole sbavature di colore.

All’interno della confezione troveremo diversi accessori, tra cui:

  • 6 mani in diverse pose
  • 4 visi alternativi (uno col viso del Kaiju)
  • un cannone
  • un visore da agganciare al cannone laser
  • una base per il cannone

Segnaliamo la presenza di un viso molto particolare con un’espressione molto accattivante; non sempre troviamo visi con espressioni tanto differenti, questo è uno dei pochi casi. Ottime anche le articolazioni, come di consueto per le S.H. Figuarts.

Passiamo ora a qualche informazione tecnica. Come già detto, le articolazioni sono ottime, infatti la figure può essere posata nelle pose più varie. Con 24 punti di snodo, le conferisce un’ottima posabilità, sicuramente il punto forte dell’intero pezzo. Peccato per la ridotta altezza, che misura solo circa 13 cm. Come detto precedentemente, è realizzata interamente in PVC e ABS di buona qualità, con parti che si incastrano senza particolare fatica e non si sganciano posandola in vari modi. Ovviamente il cannone è il bello della figure, possente e di grosse dimensioni, va assolutamente posato con Mina.

In conclusione, possiamo definire questo prodotto di Kaiju No.8, un’action figure ben progettata e solida. Belli i particolari bianchi della tuta, così come il cannone laser. Ottima l’idea di integrare una base per quest’ultimo, in modo da poterlo sorreggere. Presente qualche piccolo segno di stampo sul vestito. Sicuramente consigliata per chi vuole collezionare le figures di questo fantastico anime e proseguire con tutti i personaggi che usciranno sicuramente.

Ringraziamo come sempre Cosmic Group per il supporto.

Nome: Mina Ashiro – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Giugno 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5500 Yen

Pro:
– Cannone pazzesco
– Buone articolazioni
– Somiglianza col personaggio anime

Contro:
– Piccoli segni di stampo

Voto Finale: 7,5 / 10

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!