Vi proponiamo oggi in Recensione una delle ultime pubblicazioni di Iron Studios dedicate al mondo Marvel Comics e nello specifico agli “X-Men“, con il dominatore del magnetismo: Magneto.
Tra i più potenti mutanti della Terra ed uno dei personaggi più amati dai fan, Magneto gode di diverse raffigurazione e quest’ultima pubblicazione di casa Iron Studios lo ritrae dalla serie fumettistica “Age of Apocalypse”.
Il box vede diversi scatti della statua ed ovviamente troviamo il prodotto alloggiato internamente diviso in varie parti, protetto da un blister di polistirolo che assicura la sicurezza della resina.
Facendo parte della collana Art Scale Battle Diorama Series (BDS Art Scale), Magneto è scolpito in scala 1/10 per una discreta altezza complessiva di 33 cm.
Il mutante è infatti raffigurato con varie parti di macchine in metallo grezzo ai suoi piedi, rimodellate dai suoi poteri; il potente mutante indossa la sua inconfondibile uniforme rosso e viola abbinato all’iconico elmetto. Le mani sono alzate ad invocare i suoi poteri, con un campo di energia che si crea tra i macchinari. Sarà disponibile anche un secondo volto con cui esporre il personaggio, ma ne parliamo poco più avanti.
Una piccola accortezza che segnaliamo in fase di montaggio. La statua è dotata di un lungo perno metallico per il fissaggio alla base ma vi consigliamo di assicurare il suo corretto inserimento per evitare ondeggiamenti a destra/sinistra.
La statua giova di un forte impatto scenico, poche scene sono evocative nel mondo Marvel come Magneto che si alza a mezz’aria ed evoca i propri poteri, specie se accompagnato dall’iconicità del suo costume, elmetto e mantello rosso.
I dettagli sulla scultura sono ben realizzati, il costume metto in risalto la muscolatura scultorea di Magneto e l’effetto scenico sulla base arricchisce l’impatto scenico e la resa sopramenzionata.
Il secondo volto che troviamo alla scultura ci permette di esporre Magneto senza elmetto ed è veramente difficile quale tra i due scegliere. Se esponendolo con l’elmo si punta all’iconicità non si può tralasciare l’ottimo lavoro svolto dal team di Iron Studios nella resa delle fattezze di Magnus, fiero ed austero, rendendo perfetta la caratterizzazione del personaggio.
Sarà un bel dilemma secondo noi per gli acquirenti scegliere in quale modalità esporre il Mutante, ma indubbiamente qualsiasi opzione si scelga il risultato è garantito.
In Conclusione:
Magneto era, è e resterà sempre uno dei mutanti più iconici del mondo Marvel, Iron Studios si è dilettata in un’ottima resa del personaggio, oltretutto ispirata ad una delle saghe fumettistiche più importanti del franchise degli “X-Men“.
Nome: Magneto – BDS Art Scale Statue
Produzione: Iron Studios
Scala: 1/10
Franchising: Marvel Comics
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 250€
Pro:
– Statua epica e d’impatto
– Ottima realizzazione tecnica
– Magneto è pur sempre MagnetoContro:
– nulla da segnalare
Voto finale: 9/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!