Oggi, durante l’Expo 2025 in Giappone (Osaka・Kansai Expo), Bandai Namco Group ha ufficialmente svelato, con una cerimonia inaugurale, una statua a grandezza naturale del Gundam RX-78F00/E alta 17 metri, situata accanto al padiglione “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION”.
Bandai ha inoltre annunciato che rilascerà vari modelli di questo Gundam, come Gunpla, Chogokin e ROBOT Spirits in futuro.

Il padiglione “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION”, creato da Bandai Namco, è stato progettato con l’immagine di un “aeroporto spaziale del futuro”, per rappresentare la visione dell’universo della serie Mobile Suit Gundam, in cui l’umanità ha esteso il proprio habitat nello spazio. I visitatori possono sperimentare un mondo futuristico in cui le persone raggiungono facilmente stazioni spaziali tramite ascensori orbitali e vivono nello spazio insieme ai Mobile Suit.

La statua a grandezza naturale del RX-78F00/E è una versione modificata del precedente Gundam mobile esposto al “GUNDAM FACTORY YOKOHAMA”. Questa nuova versione, che guarda verso lo spazio, è stata riprogettata in una posizione inginocchiata e statica. Inoltre, la corazza sulla spalla e sull’armatura sul fianco sinistro è stata sostituita con un nuovo design che ricorda pannelli solari o luci LED. Durante la notte, la statua sarà accompagnata da effetti speciali di luci e fumo. Ulteriori dettagli sul design e sulle funzionalità del mobile suit saranno rivelati successivamente.

La Statua a grandezza naturale del RX-78F00/E Gundam sarà esposta fino al  13 ottobre 2025. Di seguito le specifiche nel dettaglio: altezza totale 16,72 metri / altezza alla testa 12,31 metri / peso totale 49,1 tonnellate.