Per la prima volta in Italia, il sensei Kawamori è stato ospite di Lucca Comics & Games 2024 dal 30 ottobre al 3 novembre, grazie a Cosmicgroup e Dynit.
Chi è Shoji Kawamori?
Spesso accreditato come “creatore visivo”, Kawamori è artista creatore di opere originali, regista di animazione, sceneggiatore, mecha designer e ricopre anche molti altri ruoli. E’ il mecha designer di Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory e uno dei creatori originali di Macross, la serie animata di grandissimo successo, e in quanto tale ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di ciò che ha reso popolare il fenomeno degli anime giapponesi in tutto il mondo. È stato anche uno dei designer della linea di giocattoli Diaclone, che in seguito è diventata nota come Transformers, incluso l’ormai onnipresente “Optimus Prime”. I suoi progetti spaziano e toccano una vasta gamma di linguaggi, dall’animazione e dai videogiochi ai film live-action e ai prodotti commerciali.
Presso lo stand Tamashii Nations in Piazza San Pietro Somaldi si sono svolte diverse sessioni di autografi con l’autore per la gioia dei fan in visita e di cui vi mostriamo alcuni scatti qui a seguire.
Ringraziamo Luciano “Hukuro” Sgarbi per le foto!