Splinter Cell è un franchise videoludico iconico, e i fan speravano di vederlo trasposto in un film live-action sul grande schermo. Purtroppo, sembra che questo non accadrà.

L’adattamento cinematografico era stato ufficialmente annunciato in sviluppo da Deadline nel 2012, con la rivelazione, nello stesso anno, che Tom Hardy era in trattative per interpretare Sam Fisher.

Nel 2014, Doug Liman, regista di Edge of Tomorrow, venne indicato come il regista del film, prodotto da Ubisoft e New Regency, con l’intenzione di creare un film d’azione intenso e classificato PG-13.

Durante gli anni 2010 ci sono stati numerosi aggiornamenti sui piani di riprese, ma nessuno di questi si è mai concretizzato. Da anni non si avevano notizie sullo stato del film Splinter Cell, ormai in stallo da tempo.

Durante la promozione del decimo anniversario di John Wick, il produttore Basil Iwanyk, che si era unito al progetto nel 2013, ha confermato che l’adattamento live-action è ufficialmente cancellato.

Secondo Iwanyk, il film con Tom Hardy non si farà più, poiché non sono riusciti a farlo funzionare:

Quel film sarebbe stato fantastico… Ma non siamo riusciti a farlo funzionare, né con la sceneggiatura né con il budget. Eppure sarebbe stato grandioso. Abbiamo esplorato un milione di versioni diverse, ma doveva essere hardcore e straordinario. È uno di quei progetti che ci è sfuggito, ed è davvero triste.”

La notizia della cancellazione dell’adattamento live-action di Splinter Cell spezzerà sicuramente il cuore dei fan di tutto il mondo.