Dopo decine e decine di tornei in giro per tutto lo Stivale, ben 24 blader super competitivi si sono affrontati durante la finale del torneo nazionale di BEYBLADE X che si è svolta durante la Milan Games Week & Cartoomics. Alla fine dell’accesa competizione, solo una trottola è rimasta in piedi: quella scagliata dal palermitano Nicola Ferrante (31 anni), che ora può fregiarsi del titolo di Campione italiano. A conquistare il 2° posto Antonio Nenna (24 anni), arrivato a Milano da Formia per aggiudicarsi il titolo, seguito dal trevigiano Luca Buogo (41 anni). E dopo più di duemila anni di storia – esistono dai tempi dei Greci e dei Romani – è così che le trottole continuano a divertire e appassionare sia bambini che adulti, diventando addirittura protagoniste di accese competizioni aperte a tutti.
Per arrivare a disputare la finalissima, migliaia di blader si sono fatti strada attraverso un percorso ricco di emozioni e adrenalina che ha infiammato l’Italia in lungo e in largo con tornei ed eventi di ogni tipo. Tutto è partito dall’Instore Experience, una serie interminabile di sfide che si è svolta in più di 100 negozi di giocattoli, facendo tappa in oltre 70 città, da Milano a Siracusa. Un’imperdibile occasione per mantenersi in allenamento, ma anche per tentare la sorte: un sorteggio, infatti, ha permesso a tre fortunati giocatori di accedere direttamente alla finale. La seconda fase, il Master Tour, è stata inaugurata nell’elettrizzante atmosfera del Gran Premio d’Italia di Formula 1: durante la prima tappa, gli aspiranti campioni hanno avuto la possibilità di sfidarsi all’ultimo lancio di trottola nel cuore del centro storico di Monza, in Piazza Roma, in occasione del tradizionale Fuori GP. Da lì in poi, da settembre a novembre, centinaia di sfide infuocate si sono snodate in diverse città per un totale di 20 tappe. E dopo mesi di lotte all’ultimo spinning, i 24 finalisti – 3 selezionati dal sorteggio e 21 dai tornei – hanno varcato le porte di Milan Games Week & Cartoomics per accedere all’ambita finale e provare ad accaparrarsi il titolo di Beymaster italiano.
Per scalare la classifica, gli appassionatissimi player hanno affrontato una sfida dopo l’altra sfoderando le nuovissime trottole BEYBLADE X. Dallo Starter Pack, che include un’esclusiva trottola dotata dell’innovativo X-Celerator Gear System – ideato per aumentare la velocità – e un potentissimo lanciatore, al completissimo Xtreme Battle Set, dotato di tutto: un Beystadium Xtreme e ben due trottole, l’ideale per diventare imbattibili.
Dopo i festeggiamenti per la conclusione del campionato nazionale di BEYBLADE X, la moltitudine di appassionati potrà continuare ad assistere a match ancora più intensi ed eccitanti. Su Boing e Boing Plus – canali 40 e 45 del digitale terrestre – sta infatti andando in onda la nuova serie animata BEYBLADE X. La serie racconta le vicende di un gruppo di blader che tentano – esattamente come il campione italiano Nicola Ferrante – di diventare dei Beymaster imbattibili. Una storia avvincente che vanta un team creativo d’eccezione composto da Hikaru Muno e Homura Kawamoto, i creatori dell’acclamato Kakegurui, e da Posuka Demizu, l’artista dietro una delle serie manga più vendute della storia, The Promised Neverland. Un’occasione in più per immergersi nell’iconico universo di Beyblade, mantenendosi sempre allenati e pronti a qualsiasi sfida grazie alle trottole e i relativi set di BEYBLADE X firmati Hasbro.