© Dynamic Planning - All rights Reserved
Nata come linea economica di Bandai, quella delle statiche Figuarts Zero si è evoluta pian piano verso un livello sempre più alto, portando sul mercato pezzi di fattura sempre più elevata e personaggi sempre più dettagliati; con l’introduzione dei soggetti robotici sembra che l’azienda nipponica abbia voluto puntare ad una fattura totalmente differente realizzando dei modelli molto ben rifiniti, al pari delle Figuarts Zero Chouette, se si volesse fare un paragone, tanto che la nuova linea viene denominata Touche Metallique, probabilmente per via sia dei soggetti rappresentati che della colorazione lucida di alcune parti.
Come primo soggetto di questo filone Bandai ha realizzato il Grendizer, per la gioia del pubblico italiano.
La confezione ha già un design del tutto nuovo per la linea, essendo priva della tipica finestra trasparente, ed essendo decorata da tinte nere e dorate, che punta quindi alla massima eleganza mostrando al minimo i dettagli della figure contenuta all’interno.
Il cartone rigido esterno protegge il classico blister interno, unico, che contiene il robot già attaccato alla base, l’alabarda e le parti per le spalle del Grendizer.
All’interno, oltre ad una targhetta di garanzia e un piccolo foglio illustrativo, possiamo immediatamente apprezzare la maestosità e la lucentezza del modello, oltre al particolarissimo design diverso dalle forme più classiche del robot.
Il Grendizer mostra una fiera e prepotente posa poggiato sui resti del nemico appena abbattuto con la gamba sinistra mentre la mano destra protesa in avanti bilancia la sinistra che sorregge l’enorme alabarda spaziale.
Il design del robot è molto simile a quello di un modello amatoriale che circolò qualche anno fa nelle fiere a tema, e ci mostra un robot molto più cattivo, robusto e “palestrato”, grazie alle spalle larghe, al bacino stretto e agli arti massicci, più la testa dalle conseguenti dimensioni più piccole rispetto al design tradizionale.
Naturalmente sono stati aggiunti molti dettagli per rendere la figure più moderna, come una serie di pannellature e cerniere, oltre ai dettagliatissimi ingranaggi che compongono le articolazioni più a vista.
L’alabarda, di dimensioni più che generose, ha una colorazione blu lucido particolarmente elegante, completata dalle grandi e precise lame cromate. Le versioni sagomate per le spalle si agganciano con estrema facilità e non sembra esserci il rischio di graffiare le parti scure del busto. La presa della mano è molto solida ma allo stesso tempo non troppo stretta e nonostante noi abbiamo messo e rimesso l’alabarda almeno 2 volte non ci sono stati cedimenti di vernice.
Le possenti gambe poggiano rispettivamente su un terreno roccioso la destra e sul corpo devastato del mostro di Vega Goru Goru; anche a quest’ultimo è stata prestata la massima attenzione nei dettagli e possiamo apprezzarne le forme anche quì modernizzate e ricche di dettagli come pannellature e cerniere; anche le parti danneggiate mostrano gli ingranaggi interni realizzati con estrema cura, e persino la testa del mostro la si apprezza nella apertura della bocca che mostra il disallineamento delle mascelle e il cedimento del meccanismo di rotazione centrale dovuto certamente ai colpi mortali del Grendizer.
In generale anche la colorazione non presenta difetti di alcun tipo e la verniciatura lucida del protagonista troneggia su quella opaca del relitto che versa ai suoi piedi.
In conclusione questo Bandai Figuarts Zero Touche Metallique Grendizer rappresenta il robot Nagaiano in una versione moderna che ne raffigura tutta la potenza e il carisma dell’eroe d’infanzia dei più datati amatori come il sottoscritto, ed è certamente un acquisto più che consigliato per tutti gli appassionati, grazie alla possenza garantita anche dalle dimensioni importanti della figure.
Nome: Grendizer – Figuarts Zero Touche Metalique
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 22000 yen
Pro:
– possente, carismatico e cattivo;
– rivisitato in chiave moderna senza eccedere;
– verniciatura eccellente;
– Goru Goru fa persino tenerezza;Contro:
– nulla da segnalare
Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9.5/10