Nato nel 1939, dalla mente di Bob Kane e pubblicato sulla rivista Detective Comics, Batman è sicuramente un degli eroi dei fumetti più amati dal pubblico e nel corso degli anni oltre alla versione cartacea, e’ apparso in cartoni animati, serie televisive e naturalmente film.
Con questa nuova produzione, Hot Toys rende omaggio alla versione cinematografica di Tim Burton uscita nel 1989, dove il personaggio di Bruce Wayne/Batman fu portato sullo schermo da una buona interpretazione di Micheal Keaton.
Come per tutte le DX, la scatola si presenta più elegante e raffinata rispetto alle normali dolls della casa. Si apre a libro con la classica bandierina calamita. Da notare a lato la pubblicità della Batmobile 1989, che abbiamo saputo in questi giorni che uscirà per la metà dell’anno 2013.
Aperta la confezione troviamo una piccola introduzione del personaggio e un simpatico gadget: una lente con all’interno disegnato il batsegnale che, una volta illuminato, proietta su qualsiasi superficie l’immagine del pipistrello.
Tolto anche l’ultimo coperchio che ci separa dalla Doll, finalmente la possiamo ammirare con più attenzione insieme ai tre set di mani e i due visi intercambiabili.
Estratto dalla scatola, notiamo subito la cura che Hot Toys ha messo in questo prodotto. La tuta copre interamente il corpo nascondendo completmente ogni punto di articolazione, interrotta solo dagli stivali, i guanti e dalla testa che può essere rimossa. La tuta è realizzata in gomma soffice che permette di posizionare il personaggio a nostro piacimento (si consiglia comunque di evitareposizioni estreme, per non sollecitare troppo la gomma che col tempo potrebbe seccarsi e lacerarsi), scolpita comunque con molta precisione e ricalca in modo perfetto la ”finta” muscolatura del costume originale del film.
Andiamo ancora a scoprire il contenuto della scatola sollevando lo strato in gommapiuma che avvolgeva la figure e vediamo che Hot Toys ha dotato questo Batman di una quantità enorme di gadgets: Batrang, Bat-rampino, una bomba a tempo, un paracolpi da inserire nel polso del personaggio, un telecomando per richiamare la batmobile, due stelline ninja e il dispositivo che usa nel film per scappare dal museo nel primo incontro col Joker. Tutti gli accessori sono realizzati con molta precisione e raffinatezza, alcuni con supporti in metallo, ed altri con meccanismi funzionanti.
Naturalmente troviamo il mantello che va posizionato rimuovendo la testa del personaggio, realizzato in finta pelle sul lato esterno, che rende bene l’effetto plastica che aveva nel film, ed in raso nella parte interna. La base quadrata con due LED bianchi porta sulla parte superiore il simbolo del pipistrello e sotto lo slot per inserire 3 pile Ministilo tripla A. Tra gli accessori ci sono anche due curiosi supporti che, inseriti all’estremità del mantello, permette di esporre batman ad “ali” spiegate, per planare sul nemico.
Il Bat-rampino è diviso in due parti come nel film: una parte va agganciata alla cintura tramite un supporto in plastica, mentre la seconda, quella dove si impugna, è attaccata tramite una calamita alla cintura. E’ quindi molto più soggetta a cadute, ma cmq molto d’effetto.
Forse l’unica pecca di questa Figure resta lo sportellino che dobbiamo togliere da dietro la nuca per orientare gli occhi del personaggio, essendo una DX. Purtroppo resta abbastanza in vista. I visi, perfettamente realizzati e somiglianti, vengono cambiati e agganciati tramite una calamita, rendendo l’operazione veloce e con un risultato soddisfacente. Infatti non è l’intera testa a cambiare, ma solo la parte di pelle visibile sotto la maschera dell’uomo pipistrello. Ottima soluzione sotto questo punto di vista.
COMMENTO FINALE
Ottime le impressioni su questo personaggio. Nonostante Hot Toys poteva trovare una soluzione diversa per il meccanismo degli occhi, sono solo piccoli dettagli che non intaccano la qualità del prodotto. La tuta stupisce, perchè nonostante sia un unico blocco, lascia il personaggio libero di muoversi a nostro piacimento, aiutata anche da articolazioni non particolarmente dure. Un altro ottimo lavoro di Hot Toys, che fà aumentare l’attesa del Joker di Nicholson.
VOTO: 9