La recensione di oggi farà indubbiamente riaffiorare i ricordi nella mente di molti lettori ma, prima di analizzare la proposta Bandai per la linea S.H. Figuarts ispirata alle mitiche Tartarughe Ninja anni 80/90, un po’ di storia.

Le Teenage Mutant Ninja Turtles, letteralmente “Tartarughe ninja mutanti adolescenti”, nacquero attraverso una serie a fumetti ideata nel 1984 firmata dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird e prodotta dalla casa editrice statunitense Mirage Studios. Soltanto nel 1987 nacque la serie televisiva a cartoni animati composta da 193 episodi distribuiti in 10 stagioni.

La storia narra le vicende di quattro tartarughe ninja mutanti, ghiotte di pizza e cresciute, nonché addestrate, nelle fogne di New York dall’ex maestro di arti marziali Splinter.

La mutazione delle quattro tartarughine d’acquario, così come quella di Splinter, avvenne a causa del contatto con un misterioso fluido chimico verde riversato nelle fogne, dove esse finirono accidentalmente. A seguito del contatto con questo fluido, sia le tartarughe sia Splinter divennero umanoidi poiché gli ultimi contatti che ebbero furono con degli umani.

Segnaliamo che questa storia relativa alla mutazione ha in realtà poche analogie con i fumetti e che essa fu adattata per un pubblico giovane. Le Tartarughe Ninja rappresentate su carta come freddi guerrieri diventano così, come abbiamo detto, quattro simpatici eroi amanti della pizza per l’adattamento televisivo della serie delle “Tartarughe Ninja alla Riscossa”.

Splinter, una volta adottate le giovani tartarughe, diede loro i nomi di quattro protagonisti del Rinascimento: Leonardo (da Vinci), Raffaello (Sanzio), Michelangelo (Buonarroti) e Donatello.

Nella storia non mancano una serie di personaggi secondari, che poi tanto secondari non sono, come ad esempio la bella giornalista April O’Neil che spesso si presenta in aiuto delle Turtles passando loro informazioni preziose.

Non possiamo che concludere con i cattivi che mirano ad ottenere il potere assoluto. Shredder, dotato di un’armatura metallica ispirata a quella dei samurai giapponesi, comanda il clan del piede insieme a Krang ed è un vecchio rivale di Splinter. Presenti anche i due criminali mutanti, Bebop e Rocksteady.

Iniziamo dunque con la descrizione dei packaging e dei relativi personaggi e accessori.

Come tante altre proposte per la linea S.H. Figuarts, anche in questo caso la confezione che contiene i nostri personaggi risulta molto compatta. Le scatole sono in cartone leggero e presentano un design davvero ben realizzato nei minimi particolari.

La grafica scelta rappresenta uno scorcio del famoso covo delle Tartarughe Ninja e una colorazione dominante per packaging basata sul colore rappresentativo di ogni personaggio.

Sul lato sinistro trovano posto i rispettivi nomi delle quattro tartarughe mentre sul lato destro è presenta una bellissima illustrazione con il tratto della serie televisiva anni 80/90. Analogamente troviamo i nomi e l’illustrazione dei volti anche nella parte inferiore e superiore.

LEONARDO

Frontalmente è presente la classica finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Leonardo quasi nella sua interezza e un viso aggiuntivo. Molto bella la scelta grafica di presentare il personaggio come se fosse all’interno del condotto fognario che porta al covo.

Presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations, il logo del Tamashii Web Shop e il logo della serie “Teenage Mutant Ninja Turtles”. Sempre nella parte anteriore della confezione è presente anche una grafica raffigurante il nostro Leonardo con una delle sue fidate ninjatô.

Nella parte posteriore della confezione possiamo ammirare alcune immagini di Leonardo in pose dinamiche e vengono mostrati alcuni accessori aggiuntivi nonché un’immagine di gruppo raffigurante le quattro tartarughe.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Notiamo da subito come questa figure sia dotata di un discreto numero di accessori.

Il set completo è composto da :

  • Leonardo;
  • due ninjatô;
  • una testa aggiuntiva;
  • tre paia di mani con differenti impugnature;
  • parte posteriore sostitutiva della cintura;
  • coperchio di un tombino.

La figure, una volta estratta dal blister, pur essendo di piccole dimensioni risulta sufficientemente solida e ben costruita, con una serie di migliorie e caratteristiche presenti in tutte e quattro le tartarughe che andremo a sviscerare più avanti nella recensione.

La parte di cintura opzionale, una volta sostituita con quella indossata di default, permette di alloggiare le due spade. Particolarmente apprezzata la scritta City Sewer presente sul coperchio del tombino.

MICHELANGELO

Come per Leonardo, anche per Michelangelo troviamo la classica finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Michelangelo e il suo rampino a forma di guscio di tartaruga. Anche in questo caso la grafica frontalmente e posteriormente è analoga a quella di Leonardo.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo. Rispetto a quanto visto nel set di Leonardo, qui abbiamo trovato un maggior numero di componenti.

Il set completo di accessori è composto da :

  • Michelangelo;
  • due Nunchaku completi di catena posizionabile;
  • due Nunchaku rigidi;
  • una testa aggiuntiva;
  • tre paia di mani con differenti impugnature;
  • parte posteriore sostitutiva della cintura;
  • un rampino.

Vediamo la figure in posa statica e completa di volto aggiuntivo.

La parte di cintura opzionale, una volta sostituita con quella indossata di default, permette di alloggiare i due Nunchaku completi di catena posizionabile. Particolarmente apprezzato il rampino ispirato al carapace di una tartaruga.

DONATELLO

Come per le altre due tartarughe, troviamo la classica finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Donatello, una testa aggiuntiva e una fetta di pizza. Anche in questo caso la grafica frontalmente e posteriormente è analoga a quella delle altre due tartarughe.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Il set completo di accessori è composto da :

  • Donatello;
  • un bastone bō (bastoni da combattimento Jujitsu);
  • una testa aggiuntiva;
  • tre paia di mani con differenti impugnature;
  • parte posteriore sostitutiva della cintura;
  • una fetta di pizza.

Vediamo la figure in posa statica e completa di volto aggiuntivo.

La parte di cintura opzionale, una volta sostituita con quella indossata di default, permette di inserire ed ospitare il bastone di cui è equipaggiato Donatello. Interessante lo sculpt della fetta di pizza che simula, piegandosi, il peso del condimento. Circa quest’ultima, probabilmente poteva essere data maggior attenzione alla realizzazione del painting, leggermente piatto.

RAFFAELLO

Come per le altre tartarughe, troviamo la classica finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Raffaello, una testa aggiuntiva e alcune armi. Anche in questo caso la grafica frontalmente e posteriormente è analoga a quella delle altre tre tartarughe.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Il set completo di accessori è composto da :

  • Raffaello;
  • una testa aggiuntiva;
  • tre paia di mani con differenti impugnature;
  • parte posteriore sostitutiva della cintura;
  • due Sai;
  • una stella Ninja;
  • un pugnale Kunai.

Vediamo la figure in posa statica e completa di volto aggiuntivo.

La parte di cintura opzionale, una volta sostituita con quella indossata di default, permette di inserire ed ospitare i due Sai di cui è equipaggiato Raffaello. Interessante lo sculpt e il painting delle restanti armi. Segnaliamo purtroppo che nell’esemplare in nostro possesso abbiamo rilevato un piccolo graffio sulla testa secondaria in prossimità della fronte.

Passiamo adesso ad analizzare il painting, lo sculpt e le articolazioni di questi quattro personaggi. Abbiamo deciso di non parlarvene singolarmente poiché le caratteristiche sono le medesime per tutti e quattro i personaggi.

Possiamo confermare che globalmente ci troviamo di fronte a una serie di prodotti sopra la media rispetto ad altre proposte per la linea S.H. Figuarts.

Una delle caratteristiche più rilevanti in queste action figure è la presenza di più parti in metallo che le rendono particolarmente solide e bilanciate. Questa caratteristica le rende globalmente più pesanti e stabili.

Partendo dalla testa, troviamo delle belle realizzazioni del viso e del carapace. Lo sculpt è perfetto e la realizzazione della muscolatura trasmette tutta la loro possanza. Non sono stati rilevati particolari problemi nemmeno per ciò che concerne il painting. Le tartarughe non presentano particolari sfumature o giochi di luce ma tutti i colori sono ben delineati e non presentano difetti o imprecisioni.

Tutti gli occhi sono ben stampati e i visi extra, con differenti espressioni, sono stati curati nella realizzazione tanto quanto il viso montato di default. Alcune espressioni rendono particolarmente simpatici i personaggi avvicinandoli maggiormente al character design della serie televisiva.

Segnaliamo inoltre che il nodo delle bandane delle quattro tartarughe sono removibili per la sostituzione delle teste aggiuntive. Le teste extra non sono dunque dotate di nodo fisso.

Non possiamo parlare di abiti ma tutte e quattro le tartarughe sono dotate di bandana, gomitiere, polsini e ginocchiere del colore rappresentativo di ogni Tartaruga. Infine sono dotate di cintura personalizzata per l’alloggiamento delle armi e sono dotate di fibbia con l’iniziale in rilievo del proprio nome.

Come sempre la linea S.H. Figuarts si contraddistingue per la presenza di molteplici snodi che rendono la figure particolarmente posabile o giocabile. In questo caso, siamo di fronte a un prodotto eccellente. La quantità di snodi è davvero notevole e molti questi sono particolarmente complessi e articolati. In particolar modo il gruppo di snodi presenti nell’articolazione della spalla. La testa ha una buona escursione e la rotazione fa il suo dovere permettendo alla nostra figure di girare verso destra e sinistra senza problemi. Segnaliamo anche la presenza di una particolarità costruttiva riguardante il carapace. Esso può essere alzato e abbassato per far sì che non limiti i movimenti della figure.

Concludiamo infine con le articolazioni delle gambe. Gli snodi sono eccellenti, robusti e le possibilità di posa sono pressoché infinite. I piegamenti così come l’elevazione delle gambe permettono alla figure di essere posizionata senza alcuna difficoltà nelle tipiche pose da combattimento Ninja. Infine non mancano gli snodi alle caviglie e nelle punte dei piedi.

In conclusione, questa collezione firmata S.H.Figuarts è assolutamente fedele al character design dei personaggi. La realizzazione costruttiva è al top per la sua categoria e lo sculpt è ben realizzato e pulito così come il painting. Il numero di accessori di cui sono dotate tutte le figure è elevato e non mancano le armi più iconiche e rappresentative dei diversi personaggi. Se siete amanti delle Tartarughe Ninja anni 80/90, questa collezione è senza nessun dubbio un best buy che riporta alla memoria questa bellissima serie animata.

Nome: “Teenage Mutant Ninja Turtles”: Leonardo, Michelangelo, Donatello, Raffaello
Produzione: Bandai (Japan)
Scala:
Anno di pubblicazione: 2016 (Agosto-Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7020 Yen (costo singolo)

Pro:
– Character design fedele all’originale;
– ottima posabilità;
– numero di accessori;
– parti metalliche.

 

Contro:
– nulla da segnalare.

Voto Finale: 10/10