Uno degli elementi narrativi più interessanti introdotti nel franchise di Dragon Ball è la Stanza dello Spirito e del Tempo.

Dopo il debutto nell’Arco narrativo degli Androidi, la Stanza è apparsa quando i personaggi avevano bisogno di allenarsi per un lungo periodo in un breve lasso di tempo. Questo è possibile solo perché un giorno trascorso nella Stanza è equivalente a un anno. Anche se è un concetto fantastico, in una recente intervista pubblicata sulla rivista V Jump di Shueisha, il Dr. Nobuyoshi Ohta, uno specialista in particelle elementari e gravità, ha ipotizzato che un luogo come la Stanza potrebbe effettivamente esistere.

Inizialmente pubblicata sul sito web di Dragon Ball nel luglio 2023, l’intervista con il Dr. Ohta è riemersa nel numero di agosto 2024 di V Jump. Anche se è una versione condensata dell’intervista, il Dr. Ohta ha parlato di come si potrebbe creare una Stanza dello Spirito e del Tempo, o almeno creare le condizioni per una.

In parole povere, creare la Stanza richiederebbe due luoghi con forze gravitazionali differenti. Il fisico ha spiegato: “…Il tempo scorre più lentamente dove c’è una gravità più forte”. Ha poi spiegato il concetto in relazione a una persona che sta sulla Terra e un’altra che orbita il pianeta in una stazione spaziale. In altre parole, dilatazione temporale.

Quindi, usando i principi della dilatazione temporale in relazione alla gravità, come si ricreerebbe la Stanza? Bene, il Dr. Ohta ha suggerito alcune possibilità. La prima di queste è: “…Butta i tuoi nemici in un luogo esistente con una gravità più forte e, mentre il tuo nemico è lì, continua ad allenarti in un luogo senza una gravità forte”. Tra i luoghi raccomandati dal Dr. Ohta, ha menzionato Giove e il Sole.

Tuttavia, quando gli è stato chiesto come creare il divario temporale di un giorno per un anno, il fisico ha ipotizzato eventi similari al buco nero. Le sue esatte parole sono state: “Il tempo rallenta man mano che ci si avvicina sempre di più a un orizzonte degli eventi. Non vuoi nemmeno un buco nero troppo piccolo, però. Questo perché per i buchi neri più piccoli, anche se ti avvicini all’orizzonte degli eventi, la forza della gravità aumenterebbe“.

Concetto molto affascinante, anche se non crediamo che gli appassionati di Dragon Ball si metteranno a studiare Fisica in massa per ricreare tale stanza.

Fonte: AN