è appena terminata la 40° edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e del gioco. Dal 15 al 21 luglio, la città di Rimini è diventata il fulcro dell’universo geek italiano, con numerosi appuntamenti diffusi in tutta la città che hanno visto la partecipazione di ben 200 mila appassionati. Immancabile, presso il Piazzale Fellini, la mostra mercato Riminicomix, uno degli appuntamenti più attesi dai fan del mondo del fumetto, del gaming e del cosplay. In sette giorni oltre 100 ospiti nazionali e internazionali, esperti massimi delle loro arti, hanno calcato i palchi dell’evento, svelando i segreti e le curiosità del loro mestiere. Tra le tante personalità presenti, hanno partecipato gli artisti Vittorio Giardino e Simone Massi, l’animatore Junichi Hayama, il compositore Vince Tempera e il fumettista Luca Enoch. Ma non solo, sono stati proiettati 200 cortometraggi provenienti da 50 paesi all’interno degli 8 concorsi cinematografici organizzati durante la kermesse. Quella del 2024 è stata un’edizione imponente, all’insegna delle celebrazioni, che conferma come Cartoon Club sia il più grande evento estivo dedicato alla cultura pop e all’intrattenimento.

 

Per festeggiare un traguardo così importante, la locandina non poteva che essere realizzata da un grande maestro della nona arte. Per questo è stata affidata a Vittorio Giardino, che con il suo stile unico ed elegante ha saputo rinnovare il genere noir italiano. Sabato 20, inoltre, l’artista ha ricevuto il prestigioso premio alla Carriera per la letteratura a fumetti. Ma non solo, a lui è stata dedicata la mostra “Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto”, presso la galleria Augeo Art Space, visitabile fino al 18 agosto. Altro premio alla carriera è stato consegnato a Simone Massi, animatore conosciuto a livello internazionale, che ha presentato in anteprima mercoledì 17 il suo primo lungometraggio, “Invelle”, già premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

 

Tra i tanti anniversari, non poteva mancare il 60° compleanno di Mafalda, l’iconica bambina a fumetti ideata dalla penna dell’artista argentino Quino. Fino al 15 settembre, tra i Bagni 101 e 151 della spiaggia di Rimini, sarà possibile ammirare una mostra unica nel suo genere, con oltre 200 pannelli che racchiudono alcuni dei momenti più importanti della storia del personaggio, da sempre impegnato in importanti lotte sociali come la parità di genere e i diritti civili. Inoltre, Cartoon Club ha collaborato con Poste San Marino Divisione Filatelia e Numismatica, esponendo i francobolli realizzati in occasione dell’anniversario. Gli appassionati hanno potuto ampliare la propria collezione con un set di affrancature molto speciale, che celebra l’importante traguardo. Infine, Mafalda è stata protagonista del celebre Castello Malatestiano con un’installazione con figure a grandezza naturale e videoproiezioni, che hanno creato un’esperienza visiva unica.

 

Sempre in tema di anniversari, Cartoon Club ha celebrato i 40 anni della serie Ken il guerriero con l’animatore giapponese Junichi Hayama, noto per aver collaborato all’iconico anime dedicato al maestro di Hokuto. E ancora, sono stati festeggiati con proiezioni speciali e incontri inediti i 90 anni di Paperino e il 50° compleanno di tre personaggi indimenticabili per intere generazioni: Hello Kitty, Mazinga e Lupo Alberto. Quest’ultimo ha visto la presenza del suo creatore Silver, che ha svelato aneddoti e curiosità sul lupo più amato dei fumetti. Nei sette giorni di evento sono state organizzate numerose proiezioni, andate sold out, dei film di animazione più amati degli ultimi anni, come “Il ragazzo e l’airone” del maestro Miyazaki e il campione di incassi “Inside Out 2”, dimostrando come Cartoon Club riesca sempre di più, grazie alla sua proposta culturale, a intercettare interessi intergenerazionali.

 

Clou della kermesse è stata Riminicomix, la mostra mercato attesa da migliaia di appassionati di ogni età e provenienza. Dal 18 al 21 luglio il Parco Federico Fellini è stato il centro del meglio della cultura pop, con oltre 130 espositori presenti. Gli amanti del K-Pop hanno potuto dimostrare le proprie abilità grazie ai numerosi contest presenti, che hanno visto la partecipazione di ben 220 ballerini che, nei quattro giorni di evento, hanno intrattenuto il pubblico con spettacolari coreografie sulle note delle hit asiatiche più famose. Il mondo cosplay è stato il cuore di Riminicomix, con sfilate e competizioni. I 500 partecipanti alle gare si sono esibiti davanti a una folla entusiasta, mostrando la loro maestria e capacità di trasformarsi nei loro personaggi più amati. Grande spazio alla musica con ben 5 concerti che hanno fatto ballare non stop i visitatori. Immancabili i cantanti Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, capisaldi dell’infanzia di intere generazioni che attraverso le note delle loro canzoni più famose hanno fatto intraprendere a grandi e piccoli un indimenticabile viaggio nell’universo dei cartoni animati.

 

Riminicomix rappresenta più che mai il punto di connessione tra la cultura pop e le nuove frontiere dell’intrattenimento, diventando un luogo di ritrovo delle più importanti community italiane. Il gioco in tutte le sue forme è stato rappresentato grazie all’area eSport curata dal team QLASH, che nei giorni dell’evento ha ospitato numerosi tornei e competizioni virtuali insieme a Riot Games, casa di sviluppo americana di videogiochi quali League of Legends e Valorant, e le postazioni di gioco analogiche di Play on Tour, il tour ludico itinerante del Festival del Gioco di Modena. I più temerari hanno potuto cimentarsi nei percorsi acrobatici organizzati da Xplore Parkour, la più grande community di parkour in Italia, mentre, grazie al grande muro personalizzabile realizzato da Mitama, tutti i visitatori hanno potuto lasciare una dedica o uno sketch che rimarranno indelebilmente nella storia dell’evento. Grazie ai protagonisti di Crossover Universo Nerd, il format televisivo che dà voce alle diverse sfaccettature della cultura pop, tutti i fan hanno potuto scoprire, seguendo panel e incontri, le ultime novità del mondo del fumetto, del cinema, del collezionismo e dell’eSport. L’edizione 2024 di Riminicomix è stata realizzata in collaborazione con Comics Festival Community, la rete dei festival più importante del settore, nata per condividere il know how degli specialisti con l’obiettivo di innovare e ampliare il mondo delle fiere del fumetto in tutta Italia. Insieme a Holly Agency, l’evento ha potuto far affidamento ad un’innovativa strategia di comunicazione digital, per un continuo percorso di crescita di uno degli eventi di punta della cultura pop del Paese.

 

Con orgoglio possiamo dire che Cartoon Club rappresenta uno dei più grandi eventi dell’entertainment del nostro territorio”. Dichiara Sabrina Zanetti, direttrice di Cartoon Club. “Si chiude un’edizione particolarmente significativa per noi: 40 anni di lavoro premiati con una partecipazione straordinaria di pubblico. Siamo cresciuti, ci siamo radicati e oggi, credo, rappresentiamo davvero la pop culture, in un intreccio di innovazione, cultura, tradizione e impegno sociale. La scelta delle location in cui si svolge la manifestazione, i temi che ogni anno andiamo ad approfondire, gli ospiti che premiamo, il linguaggio che utilizziamo è tutto frutto di studio, analisi e soprattutto, lavoro di squadra. Il pubblico colorato e allegro di Cartoon Club porta in città una voglia di divertimento contagiosa unica nel suo genere. Inoltre, l’evento è un appuntamento molto importante dal punto di vista turistico, con numerose persone che visitano Rimini appositamente per il Festival e provengono non solo da tutta Italia ma anche dall’estero”.